Home » In Cucina con Rosita » Menu low cost per il Natale

Menu low cost per il Natale

imageEcco le ricette selezionate da Vois per un Natale all'insegna del gusto ma anche all'insegna del risparmio

 

Rotolo di pasta ripieno di ricotta e spinaci

Per la pasta:
200 gr di farina 00
100 gr di farina di grano duro
2 uova
Acqua q.b

Per il ripieno:
400 gr di ricotta
6 mazzi di spinaci
bu
parmigiano grattugiato
1 uovo
sale, pepe
Per condire:
Burro
parmigiano

Impastare tutti gli ingredienti per la pasta e stendere la sfoglia
Preparare il ripieno soffriggendo in una padella la cipolla nel burro. Aggiungete gli spinaci e saltateli per qualche minuti. Unirli alla ricotta e aggiungere l’uovo, il sale e il parmigiano grattugiato.
Amalgamate tutto e farcire la sfoglia di pasta lasciando almeno 1 cm di vuoto dai bordi delle sfoglie e arrotolarle dal lato più corto fino a formare un rotolo regolare.
Rivestire il rotolo con un panno bianco, legare le estremità con lo spago da cucina, portare a ebollizione abbondante acqua salata e Tuffarvi il rotolo di ricotta e spinaci e farlo cuocere per 45 minuti circa.
Condire con burro e parmigiano e mettere in forno per pochi minuti.

Arrosto in crosta di patate

1 filetto di maiale da circa 1,2 kg
1 scalogno
1 carota
1 costa di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
3 foglie di salvia
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
½ bicchiere di vino bianco
5 patate di media grandezza
sale e pepe q.b.
120 gr di prosciutto crudo a fette
150 ml di brodo di carne

Salate e pepate il filetto,infarinatelo e fatelo rosolare da tutti i lati in una casseruola con 3 cucchiai di olio insieme ad un trito finissimo di carota, sedano, scalogno, prezzemolo e salvia. Fatelo cuocere circa 40 minuti circa bagnando a metà cottura con il vino e , se necessario, aggiungete il brodo.
Nel frattempo sbucciate le patate, affettatele sottilmente con una mandolina o una grattugia dai fori grandi fino ad ottenere tanti filetti sottili.
Disponete al centro di un foglio di carta forno uno strato di patate grande quanto il filetto, ricopritele con le fette di prosciutto e adagiatevi sopra la carne scolata del fondo di cottura.
Con l'aiuto della carta da forno avvolgete la carne nel prosciutto e nelle patate fino a ricoprire interamente il filetto, non serviranno uova perchè le patate in cottura rilasceranno amido e aderiranno perfettamente alla carne.
Aprite delicatamente la carta forno dove è avvolto l'arrosto e aiutandovi con la carta stessa trasferite la carne in una pirofila(la carta servirà per non far attaccare la crosta di patate al fondo della pentola) Spennellate delicatamente la superficie delle patate con pochissimo olio, aggiungete sale, pepe e cuocete in forno per 15 minuti a 200 gradi terminando la cottura (15 minuti circa) sotto il grill del forno fin quando la superficie delle patate risulterà ben dorata.
Nel frattempo passate il fondo di cottura con frullatore ad immersione aggiungendo, se necessario, 1 cucchiaio di fecola di patate per addensare la salsa. Servite il vostro Arrosto in crosta di patate a fette irrorandolo con la salsa ottenuta con il fondo di cottura.(chefsilvia.it)

SPIEDINI DI VERDURE E formaggio

2 Zucchine medie
1 Melanzana media
1 Peperone giallo
1 Cipollotto medio
una decina di pomodorini
Formaggio francese brie a cubetti
Olio extravergine di oliva
Stecchini da spiedini
2 rametti di mentuccia fresca
limone
sale

PREPARAZIONE

Affettate zucchine e melanzane di uno spessore di mezzo centimetro circa,Sciacquate il peperone
Sbucciate la cipolla e affettatela per il lato orizzontale in grosse rondelle
Riponete il peperone e le fette di cipolla in una pirofila da forno.Riponete gli ortaggi a fette su una seconda pirofila
Infornate tutto a 250° o al massimo della temperatura per circa 45 minuti. Verso la fine della cottura, sciacquate i pomodorini e infornateli per dargli una scottata
Girate di tanto in tanto le verdure
Lasciatele grigliare
A fine cottura, spellate il peperone
Tagliate tutte le verdure in quadrotti della stessa misura
Tagliate il formaggio francese in cubetti della stessa dimensione
Quando sarà tutto tiepido o quasi freddo, create gli spiedini alternando gli ingredienti e le foglioline di menta
Prima di servire spruzzate velocemente con limone e condite con olio e sale. E’ molto importante che questa operazione venga fatta alla fine per lasciare le verdure croccanti.( Donnaclik.it)

Struffoli

500 g di farina

4 uova

1 tuorlo

100 g di zucchero

100 g di burro

mezzo bicchiere di limoncello

la scorza di mezzo limone

una presa di sale

olio di arachidi, q.b.

200 g di miele d'acacia

zuccherini colorati per decorare

ovvero confetti piccoli alla cannella

PREPARAZIONE:

Su una superficie liscia, piana e infarinata, partite dalla classica fontana di farina con buco al centro. Rompetevi le uova una dopo l'altra. Aggiungete la presa di sale, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorzetta, il liquore, e iniziate ad impastare con forza.

Impastate per almeno dieci minuti, poi coprite il tutto con un canovaccio umido, e lasciate riposare un'oretta. Riprendete l'impasto, formate delle piccole palline da cui ricaverete dei filoncini. Tagliate gli struffoli con l'aiuto di un coltello, in pezzi piccoli di circa un cm. Metteteli in una scolapasta e scrollate per eliminare la farina in eccesso. Scaldate l'olio di arachidi, che deve essere molto bollente (senza arrivare al punto di fumo).

Friggete gli strufoli poco alla volta, man mano quando saranno dorati adagiateli su un vassoio ricoperto di carta da cucina assorbente. nel frattempo in un pentolino fate sciogliere miele a bagnomaria, versatelo sugli struffoli fritti. Spargete i confettini, la frutta candita e gli zuccherini sugli struffoli napoletani e decorate a piacere. Serviteli quando sono freddi.
(Blogosfere.it)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.