Home » Informazione » News » Un uomo dagli occhi buoni – Un cittadino per la sua città

Un uomo dagli occhi buoni – Un cittadino per la sua città

racitiIeri sera, mentre un palco sovreccitato attaccava l’operato del governo nei confronti delle “Amiche banche”, un uomo di mezza età che faceva valere i capelli bianchi e gli occhi buoni come il pane (non è amore ma constatazione di una faccia pulita), ci raccontava il perché di una scelta particolare: Candidarsi a sindaco della propria città a 58 anni, senza aver mai fatto politica.

La persona in questione, anzi il cittadino, è Salvo Raciti di Acireale e se guarderete il video potrete capire facilmente il personaggio.

Lavoratore e padre di famiglia (il figlio di 21 anni è da lui citato spesso come orgoglio e croce, in quanto parte di un’epoca che porta difficoltà a volte insormontabili per i giovani onesti) si è da sempre prodigato per i bene della sua città ed ha provato a spiegarci i modi semplici che ha utilizzato:

Un giro in moto per contare quanti stalli mal gestiti portano i visitatori del bellissimo barocco acese a non scendere nemmeno dall’auto, lasciando a decadenza sicura tutte le attività quasi centenarie che avevano reso il corso di Acireale meta di acquirenti e turisti.

“Acireale purtroppo è diventata una palude in cui anche i turisti non sanno dove andare a trovare quell’accoglienza tipica che ormai si scambia con l’intrattenimento da centro commerciale”.

Ma non solo critiche ad un’amministrazione, quella decennale di Garozzo, che ha portato al disfacimento di una città, secondo il candidato, ma anche un’idea molto creativa ed in linea con il recupero di beni in disuso, come quella del riutilizzo del Collegio Santonoceto che in un’ottica di ZTL dell’intero Corso Umberto potrebbe diventare un centro commerciale naturale per il rilancio delle attività acesi. 

Il racconto breve di alcune esperienze passate con figure politiche non molto “democratiche” ed un racconto sull’importanza dei valori familiari e sociali hanno concluso una lieta chiacchierata che “adirlatutta” ha presentato non solo un nuovo “grillino”, ma anche un cittadino che vuole lavorare per la propria città.

“Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi, ma cosa potete fare voi per il vostro paese”, sono passati 53 anni dal discorso inaugurale di J.F. Kennedy e finalmente qualcuno sembra averlo capito!

Davide Di Bernardo

Foto e riprese Agnese Maugeri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.