Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » Tornano le meravigliose tele di Michele Rapisardi,Apertura straordinaria Grandi Magazzini del Castello

Tornano le meravigliose tele di Michele Rapisardi,Apertura straordinaria Grandi Magazzini del Castello

image“In attesa di trovare a tutte le collezioni una dignitosa sede permanente nei Musei che si stanno realizzando, ogni mese opere e reperti custoditi nei magazzini del castello Ursino verranno esposti”.

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco parlando dell’ “Apertura straordinaria Grandi Magazzini del Castello”, che sarà inaugurata martedì prossimo alle 10 nel Castello Ursino dallo stesso Sindaco e dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro.

L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare, esponendoli, i tesori delle collezioni del Museo Civico Castello Ursino che per ragioni di spazio non è possibile mettere in mostra. Le opere saranno presentate e illustrate dal personale del Museo sulla base delle pubblicazioni scientifiche esistenti o in collaborazione con il Cnr nell’ambito del progetto di catalogazione e digitalizzazione del Programma Smart cities finanziato dall’Unione Europea.

Si comincerà con una mostra che farà scoprire ai catanesi com’era la loro città nell’Ottocento attraverso le meravigliose tele di quello straordinario pittore che fu Michele Rapisarda. L’ultima mostra interamente dedicata a lui risale a 23 anni fa, anche se cinque anni dopo, un certo numero di sue opere fu esposto nella mostra ‘Per lustro e decoro della città’.

“Ciò che per decenni è stato tenuto sotto chiave – ha sottolineato Licandro – privando i Catanesi della possibilità di godere di tutta questa bellezza, viene adesso mostrato a tutti. E questo dimostra che la denominazione dell’Assessorato alla Bellezza condivisa non era leziosità, come a volta è stata intesa, ma una visione concreta della politica culturale”.

La visione della mostra, con visita guidata, sarà gratuita nel giorno dell’inaugurazione. Poi si pagherà il normale biglietto d’ingresso al Museo senza alcun sovrapprezzo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.