Home » Informazione » News » Sovraffollamento carceri, Colle: “tra i rimedi indulto e amnistia”

Sovraffollamento carceri, Colle: “tra i rimedi indulto e amnistia”

NapolitanoIl Presidente della Repubblica, Napolitano, nel suo messaggio alle Camere sulle carceri, condanna il sovraffollamento di quest’ultime in quanto “incide in modo assai negativo sul reniserimento dei detenuti”. “Incapaci di garantire i diritti elementari”, scrive Napolitano, “Ho dovuto mettere in evidenza come la decisione della Corte di Strasburgo rappresenta la mortificante conferma della perdurante incapacità del sistema italiano di garantire i diritti elementari e la sollecitazione pressante a imboccare una strada efficace”.
Inoltre sottolinea che secondo i dati ufficiali sulla popolazione carceraria, nel 2013 c’erano 64.758 detenuti con una capienza che invece arrivava solo a 47.615 posti.
Tra le proposte del Colle per intervenire, innanzitutto vi sono le soluzioni alternative alla carcerazione piena per ridurre il sovraffollamento in cella, come la messa alla prova, i domiciliari, la riduzione dell’applicazione della custodia cautelare. Per gli stranieri, inoltre, la possibilità di scontare la pena nei loro paesi d’origine.
Napolitano aggiunge poi che tra i rimedi straordinari ci possono essere l’amnistia e l’indulto. “La prima misura su cui intendo richiamare l’attenzione è l’indulto, che non incide sul reato e può applicarsi ad un ambito esteso”. “Il combinato disposto di amnistia e indulto – continua il messaggio – potrebbe favorire una significativa riduzione della popolazione carceraria”. Viene chiarito poi che “l’indulto inciderà sulla popolazione carceraria mentre l’amnistia può accelerare i tempi della giustizia e incidere anche sulla custodia cautelare”.
“Fermo restando l’esclusione dall’amnistia dei reati di particolare allarme sociale come la violenza contro donne”.
A fine lettura del testo di Napolitano, soltanto i deputati di M5S non hanno applaudito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.