Home » Informazione » News » Addio a Little Tony

Addio a Little Tony

ROMA – Aveva 72 anni e da tempo era malato di tumore. Si è spento nella clinica Villa Margherita di Roma, dove era ricoverato da tre mesi. I funerali si svolgeranno domani, martedì, presso la chiesa del Divino Amore.

Little TonyLittle Tony, (Antonio Ciacci il vero nome) è stato fra i primi a rinterpretare, in chiave italiana, il rock’n’roll, passione che gli fece conquistare l’appellativo di “elvis Presley de noantri”.
Ha iniziato giovanissimo a interessarsi di musica grazie a una passione di famiglia che accomunava suo padre Novino, cantante e fisarmonicista, uno zio, Settembrino, chitarrista, e i suoi due fratelli, anch’essi musicisti: Enrico, chitarrista, e Alberto, bassista.
Le sue prime pedane sono i ristoranti dei Castelli Romani a cui seguono i locali da ballo, le balere e teatri d’avanspettacolo. Nel 1958, durante uno spettacolo allo Smeraldo di Milano, viene notato da un impresario inglese, Jack Good, che lo convince a partire con i suoi fratelli per l’Inghilterra, dove nascono “Little Tony and his brothers”. Gli spettacoli hanno tale successo da indurre Little Tony a rimanere in Inghilterra per diversi anni. È lì che si innamora del Rock’n’roll, una passione che durerà per tutta la vita.
Nel 1966 arriva il suo vero trionfo quando porta al Cantagiro Riderà. La canzone anche se non vincitrice ha venduto oltre un milione di copie.
L’anno dopo un’altra vittoria, la sanremese Cuore matto arriva prima in classifica e rimane tra i primi posti per 12 settimane consecutive.
Rosita Cantale Aeo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.