Home » inCopertina » Ballottaggi, M5S trionfa a Livorno e Civitavecchia,il PD deve cedere 4 città e FI passa da 13 a 8 comuni

Ballottaggi, M5S trionfa a Livorno e Civitavecchia,il PD deve cedere 4 città e FI passa da 13 a 8 comuni

imageMolto bassa l'affluenza alle urne, pari al 49,5%, mentre al primo turno aveva toccato il 70,6%.

Il Pd ai ballottaggi perde Livorno, Padova, Perugia e Potenza, ma allo stesso tempo strappa al centrodestra altre importanti città, da Bergamo a Biella, da Cremona a Verbania, da Pescara a Vercelli a Pavia.

Il Movimento 5 Stelle, strappa a Livorno la poltrona di sindaco a Marco Ruggeri (Pd) e vince anche a Civitavecchia, nel Lazio.

In Veneto altra clamorosa sconfitta del Pd, dove il candidato del centrosinistra, Ivo Rossi, che ha guidato la città da quando l'ex sindaco Flavio Zanonato divenne ministro allo Sviluppo Economico, ha perso la sfida contro Massimo Bitonci (sostenuto da Lega e Fi).

Il Pd esce sconfitto anche in Umbria, a Perugia, Andrea Romizi, di Forza Italia, ha battuto il candidato di centrosinistra Wladimiro Boccali.

Il centrodestra ha riconquistato anche Teramo, che già governava con Maurizio Brucchi. A Potenza ha vinto Dario De Luca, esponente di Fratelli d'Italia nella coalizione di centrodestra: clamorosa la sconfitta del centrosinistra, il cui candidato, Luigi Petrone, del Pd, aveva sfiorato la vittoria al primo turno.
Il Pd è riuscito a confermarsi a Modena, dove Giancarlo Muzzarelli (Pd), che aveva sfiorato la vittoria al primo turno, ha battuto l'avversario M5s Marco Bortolotti, che ha potuto contare sul sostegno della Lega nord, di Fratelli d'Italia e del Nuovo Centro Destra del modenese Carlo Giovanardi. Conferma del Pd anche a Terni e Bari, dove il nuovo sindaco è Antonio Decaro. Il PD inoltre è riuscito poi a strappare Vercelli, Verbania, Cremona, Biella, Pescara, Foggia e Bergamo al centrodestra.
A Verbania e Vercelli hanno vinto due donne: Silvia Marchionini e Maura Forte. A Pavia Carlo Cattaneo, sindaco uscente di centrodestra, uno dei più giovani e più amati d'Italia, ha perso la sfida contro Massimo Depaoli (Pd).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.