Home » Informazione » News » Inflazione: dati fortemente sottostimati che attestano ricadute di +533 euro per una famiglia di 3 componenti.

Inflazione: dati fortemente sottostimati che attestano ricadute di +533 euro per una famiglia di 3 componenti.

InflazioneSecondo l’Istituto di Statistica, a maggio, una “lieve” risalita del tasso di inflazione che su base annua si attesterebbe, all’1,2%, per non parlare dei prezzi relativi al cosiddetto carrello della spesa, in crescita secondo l’Istat di appena l’1,5%.
Dati fortemente sottostimati che, comunque, comporteranno ricadute di +533 Euro annui per una famiglia di 3 componenti.
“È evidente come tale andamento contribuisca in maniera determinante al peggioramento delle condizioni economiche del nostro Paese, afferma Federconsumatori, infatti, in questo modo, si determina un abbattimento sempre più marcato della domanda di mercato, con ricadute sul malessere della famiglie e sulla caduta della produzione industriale, alimentando così CIG e licenziamenti.
Lo testimoniano anche i drammatici dati sulla disoccupazione, il cui tasso ha superato anche le previsioni più negative, attestandosi nel primo trimestre al 12,8%.
Per questo, da anni, ribadiamo l’urgenza di avviare una ripresa dell’economia che parta proprio dal rilancio della domanda di mercato e da un controllo più attento sulla crescita dei prezzi e delle tariffe, che risulta ingiustificata proprio alla luce della contrazione dei consumi”.
“È fondamentale, inoltre, conclude Federconsumatori, avviare un serio piano per la ripresa dell’occupazione e degli investimenti per lo sviluppo tecnologico e la ricerca, indispensabili per imprimere una svolta decisiva alla situazione economica del Paese, facendola uscire dal pericolosissimo circolo vizioso in cui è piombata.

In tal senso è necessario, prima di tutto, eliminare il demenziale aumento dell’IVA previsto da luglio: in assenza di questo provvedimento le famiglie subiranno ricadute medie di 207 Euro, si accentuerà la caduta dei consumi e le imprese continueranno a fallire a causa della forte contrazione della domanda”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.