Home » Informazione » News » Sea Heritage Best Communication Campaign Award – La comunicazione nel 2012

Sea Heritage Best Communication Campaign Award – La comunicazione nel 2012

Sea Heritage Best Communication Campaign Award

Venerdì 22 febbraio, presso l’isola culturale Pelagos, si è svolto l’evento conclusivo del “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”, il prestigioso premio per la comunicazione ideato dall’associazione MAR e organizzato in partnership con Big Blu – Salone della Nautica e del Mare di Roma e con Fiera di Roma, destinato a soggetti pubblici e privati che hanno sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione e la promozione del patrimonio marittimo, giunto alla quarta edizione.
Quattro le categorie in concorso, numerosi i progetti presentati.

Menzione speciale alla Guardia Costiera per l’alta professionalità nella gestione della comunicazione degli scenari di crisi e per la capacità divulgativa sui temi della sicurezza e della cultura del mare.
Il 2012 è stato per la Guardia Costiera un anno caratterizzato da eventi drammatici ed eccezionali che hanno richiesto un sensibile aumento delle capacità e degli standard comunicativi, necessari per poter raccontare in modo puntuale ed efficace tutte le principali attività che hanno coinvolto il Corpo sia in ambito nazionale che internazionale.

La giuria, della quale facevano parte, tra gli altri, Renato Sorace, presidente di Radio Città Futura; i giornalisti Donatella Bianchi, conduttrice del programma televisivo Linea Blu in onda su Rai Uno; Antonella Alberici, del canale tematico ANSA MARE; Vanni Galgani, direttore della rivista Fare Vela. Inoltre il professore Antonio Speranza del CINFAI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere); Renata Montesanti di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale); Pietrangelo Pettenò (presidente Marco Polo System Geie), ha attribuito premi per ciascuna categoria in concorso.

«I premi attribuiti con il Sea Heritage Best Communication Campaign Award hanno particolare importanza per la divulgazione scientifica,la comunicazione e la cultura del mare – ha commentato il presidente di MAR, Massimo Castellano. Voglio ricordare la borsa di studio andata a un giovane neolaureato per la sua interessantissima tesi di laurea: “L’efficienza del commercio internazionale marittimo nel rispetto dell’ambiente marino”».

La giuria del Sea Heritage Best Communication Campaign Award ha voluto attribuire una menzione speciale al lavoro svolto dalla Guardia Costiera per “l’alta professionalità nella gestione della comunicazione degli scenari di crisi e per la capacità divulgativa sui temi della sicurezza e della cultura del mare” A ritirare il riconoscimento, per la Guardia Costiera, erano presenti il Capitano di Fregata Filippo Marini, capo Ufficio relazioni esterne della Guardia Costiera,e il Capitano di Fregata Cosimo Nicastro.

Nel corso della premiazione e’ stato presentato un filmato realizzato dall’Ufficio Relazione Esterne del Comando Generale della Guardia Costiera, che ha illustrato in pochi minuti, in modo semplice e diretto, attraverso immagini reali e di notevole impatto visivo, i momenti salienti di eventi recenti e straordinari che hanno coinvolto uomini e mezzi aeronavali del Corpo, così come sono stati raccontati ai telespettatori di tutto il mondo. In un solo video sono state raccolte alcune delle sequenze più suggestive e significative degli interventi televisivi, relativi alle fasi più delicate dei soccorsi che hanno visto protagonista la Guardia Costiera in scenari di crisi.

Il Sea Heritage Best Communication Campaign Award è un riconoscimento internazionaleche offre una panoramica su quanto di meglio la ricerca scientifica, la produzione culturale e artistica, l’architettura, la comunicazione professionale e la promozione territoriale e turistica legate al Patrimonio Marittimo hanno proposto nel corso del 2012.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.