Home » Informazione » News » Pronto il piano di pulizia straordinaria per la festa di Sant’ Agata

Pronto il piano di pulizia straordinaria per la festa di Sant’ Agata

L’Amministrazione comunale, su disposizione del sindaco Raffaele Stancanelli, ha approntato il piano di pulizia straordinaria delle strade interessate al passaggio del fercolo di Sant’ Agata.

Il programma degli interventi e l’organizzazione logistica, elaborati dalla Direzione Ecologia, si compongono di due fasi: quella preparatoria, che si è conclusa ieri con interventi straordinari di disinfestazione, potatura degli alberi e manutenzione straordinaria sulle aree a verde, e quella di pulizia e rimozione dei residui, che si attiverà nelle a partire dal 4 febbraio nelle strade percorse dal fercolo.
Già da lunedì 4 gli operatori ecologici della Netterza Urbana e del raggruppamento di imprese IPI-OIKOS saranno impegnati nell’imponente piano di rimozione dei rifiuti lungo il percorso della Santa Patrona e nelle strade adiacenti. L’operazione vedrà impegnati complessivamente circa 180 operatori del settore Nettezza Urbana oltre a numerosi mezzi meccanici: 15 compattatori, 15 gasoloni, 12 spazzatrici meccaniche, 12 bob-cat, 1 motopala, 4 scarrabili. Il 4 febbraio, sin dalla mattina, 80 operatori, 2 spazzatrici, 3 compattatori e 8 satelliti seguiranno la processione per eliminare prontamente i rifiuti e la cera. Giorno 5 è previsto anche lo spargimento della segatura lungo l’intero percorso, mentre nella notte tra il 5 e il 6 febbraio scatterà il piano per ripulire e rimuovere i residui della cera. Le squadre, ognuna composta da tre unità di personale, lavoreranno ininterrottamente con l’ausilio della fiamma ossidrica e delle spazzatrici meccaniche per rimuovere le incrostazioni. La pulizia sarà effettuata in due fasi: quella che prevede lo spargimento di circa venti tonnellate di segatura, prima dell’inizio della processione e, a seguire, l’intervento delle spazzatrici.

“Anche quest’anno – spiega il sindaco Raffaele Stancanelli – abbiamo organizzato con meticolosità il servizio di pulizia della città, programmando ogni singola fase. Un lavoro straordinario ed essenziale che i nostri operatori effettuano con grande spirito di servizio e per questo li ringrazio anticipatamente. Invito ancora i devoti a collaborare, agevolando l’attività degli operatori, e a seguire piccole regole civiche e di buon senso, come quella di accendere i ceri solo nelle aree predisposte, che permetteranno a tutti di vivere la festa con gioia e serenità. Anche questo un segnale di un nuovo civismo per dare il proprio piccolo contributo alla crescita della nostra comunità” .

“I nostri operatori – spiega l’assessore Carmencita Santagati – intensificheranno la loro attività nella notte tra il 5 e il 6 febbraio, immediatamente dopo la festa anche se è prevedibile che ci vorranno alcuni giorni di lavoro intenso per riportare in condizioni di pulizia la città, un’attivit che seguirò personalmente”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.