Home » Informazione » News » IMU, un salasso per le case popolari di Librino. Domani a Catania conferenza stampa Legacoop

IMU, un salasso per le case popolari di Librino. Domani a Catania conferenza stampa Legacoop

IMU, ALIQUOTA COMUNALE ALLE STELLE PER LE CASE POPOLARI

Mercoledì a Catania conferenza stampa con i presidenti della cooperative interessate.  

Giansiracusa (Legacoop)  “Il sindaco si adegui alla linea del governo nazionale ed eviti la stangata per le fasce di popolazione svantaggiate”. 

 CATANIA. La seconda rata  dell’Imu rischia di diventare un salasso insopportabile per 300 famiglie  del quartiere Librino, che non sanno come affrontarne il pagamento e chiedono al Comune la riduzione dell’aliquota.

Domani, mercoledì 21 novembre, alle 10,30, nella sede di Legacoop, in via Santa Maria di Betlem, a Catania sarà il presidente provinciale della Lega delle cooperative Giuseppe Giansiracusa insieme ai presidenti  delle principali cooperative catanesi  di abitazione a proprietà indivisa, Angelo Lagona della coop “Gli Amiconi” e  Alessandro Scala  della coop “Risveglio”,  a spiegare ai giornalisti i motivi della richiesta che se non venisse accolta potrebbe scatenare una clamorosa protesta.

“Il Governo nazionale ha previsto che non è dovuta la quota a favore dello Stato per l’Imu relativa alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa (case popolari con pagamento di canone)  adibite a prima casa – spiega Giansiracusa –   pare ovvio che la rinuncia dello Stato alla propria quota abbia l’evidente intento di favorire le cooperative edilizie di abitazione , dando così la possibilità ai Comuni di deliberare le riduzioni di aliquote a favore di tali soggetti. Non a caso la maggior parte dei Comuni italiani ha deliberato aliquote agevolate a favore delle stesse cooperative. Per questo chiediamo al sindaco di aderire a questa interpretazione, evitando così  che la maggiorazione delle imposte che la cooperativa dovrà pagare ricada indirettamente sui soci assegnatari e sulle loro famiglie”.

 

1 Commento

  1. on. Vincenzo Gibiino

    concordo con il presidente Giansiracusa, ho lavorato quale responsabile nazionale “casa” del pdl all’emendamento che ha eliminato la quota erariale dell’imu sulle case popolari, adesso le amministrazioni comunali devono fare la loro parte. giustizia sociale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.