Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » Olio, Pane e Musica popolare quattro giorni di festa organizzati dalla Pro Loco di Villa Viola

Olio, Pane e Musica popolare quattro giorni di festa organizzati dalla Pro Loco di Villa Viola

10-11-12-giugno-frazione-viola-teramo-olio-pane-musica-popolare-1-300x214La 1^ edizione di “Olio, Pane e Musica popolare”, kermesse conviviale organizzata dalla Pro Loco Viola nella frazione teramana per valorizzare le produzioni olearie e panificatorie d’eccellenze del territorio, con la partecipazione di di produttori ed esperti della sana alimentazione.
Si è tenuta questa mattina al Consorzio BIM , in presenza del presidente della Proloco Viola Luigi Di Teodoro e Tonino Matteucci del direttivo, la conferenza stampa di presentazione del cartellone ricco di musica, seminari, laboratori per bambini, stand i prodotti e degustazioni.

Come conferma il presidente della Proloco Viola Luigi Di Teodoro “Un evento unico nel suo genere nel teramano. Seminari caratterizzati da personaggi importanti, eventi per i più piccoli per avvicinarli al mondo del pane e dell’olio, esposizione delle eccellenze della produzione di olio e pane per valorizzare la traduzione e le peculiarità del nostro bellissimo territorio, come nell’intento della nostra Proloco.”

VENERDI 10: Apertura della manifestazione alle ore 21 con il gruppo The Soul Buddies

SABATO 11, ORE 10:00 – “BUONO COME IL PANE” FARINE, LIEVITAZIONE E TECNICHE DI COTTURA
Il pane, fonte di vita: storia e cultura Alfredo Giovannozzi
Giornalista Grani antichi. pane nuovo Simona Olivieri – Produttrice ed esperta grani e farine antiche L’esperienza di forno artigianale e la filiera corta Ezio Centini – Fornaio esperto
Pane a lievitazione naturale con grani antichi: salina, farro e saragolla – Raniero Piunti Micropanificatore locale
Le fasi di produzione del pane, dalla materia prima al prodotto finito Alessio D’Evangelista – Chef

Ore 15,30 – laboratorio per bambini “Le mani in pasta”: laboratorio di panificazione con lo Chef Alessio D’Evangelista. Le iscrizioni per i laboratori sono raccolte fino a 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento direttamente in piazza.

Ore 21,00 – esibizione di Gigione e Jo Donatello
DOMENICA 12, ORE 10:00 – “L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA” ORO GIALLO DELLE COLLINE TERAMANE
L’olio extravergine di oliva italiano cos’è, come si produce, cosa rappresenta Leonardo Seghetti – Docente di chimica e trasformazione agroalimentare
L’associazione Pandolea e l’educazione alimentare Marcella Cipriani – Agronomo e socia Pandolea Proprietà curative dell’olio extra vergine di oliva Paolo De Cristofaro – Dottore nutrizionista Presentazione del disciplinare DOP Olio Extravergine di Oliva Pretuziano della colline teramane Luca Astolfi – Camera di Commercio – Ispettore per la DOP olio colline teramane
La cultura dell’olio nella storia del territorio abruzzese Nicolino Farina – Giornalista
ORE 15:00 Intrattenimento e laboratori per i più piccoli:
II riciclo creativo” Le Cornacchie Impertinenti ”
Creare e dipingere con i colori ad olio Ass. Pandolea
Passeggiata ecologica in campagna: “Imparare a conoscere le erbe spontanee” Brucare Onlus
Le iscrizioni per i laboratori sono raccolte fino a 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento direttamente in piazza.

Ore 21,00 – esibizione dei Sosta Vietata

LUNEDI’13, ORE 19:00 – Santa Messa in onore di Sant’Antonio da Padova

ORE 21:00 – Concerto del gruppo MEDIA SOUND

LA PRO LOCO

La Pro Loco di Viola nasce nel 2013, animata dall’intento di restituire vitalità e visibilità alla frazione da parte di un gruppo di cittadini attivi che hanno deciso di strutturarsi per il bene comune della piccola comunità violese.

Da subito, la manifestazione che si è inteso rivitalizzare maggiormente è stata la festa del 13 giugno in onore di Sant’Antonio da Padova a cui è dedicata la piccola chiesetta frazionale e la festa è diventata immancabile appuntamento di inizio estate per tutta la città di Teramo. La Pro Loco dalla sua fondazione ha partecipato attivamente alle attività proposte in città come I Giochi senza Frontiere o il concorso che premia il più bel presepe di quartiere, dando modo ai giovani locali di svolgere attività ludiche e formative al contempo.. L’impegno della Pro Loco infine, ha favorito il progetto quasi completato ormai, del recupero dell’ex edificio scolastico frazionale, risalente agli anni ’30. La struttura, previo restauro conservativo, attualmente è la sede della nostra Pro Loco.

FRAZIONE VIOLA – TERAMO

Viola è una frazione del Comune di Teramo, posta a nord est rispetto al centro cittadino tra il quartiere Villa Mosca e le altre frazioni di Cannelli, Castrogno e Sciusciano. Distante poco più di due km dal centro storico, essa si sviluppa in un contesto collinare, con ampie aperture verso il versante adriatico. L’abitato si raccoglie attorno ad una piazza che funge da naturale ritrovo degli abitanti. Nel paese, riportati al loro antico splendore, due storici edifici: la piccola chiesetta dedicata a S. Antonio da Padova e la scuola elementare costruita tra il 1931 e il 1932, attiva fino agli albori degli anni ’80. A ridosso della piazza inoltre, è ancora visibile il lavatoio ormai in disuso, utilizzato dai cittadini per l’installazione del presepe di frazione durante le feste natalizie. La popolazione attuale della frazione si aggira attorno alle cento persone e la Pro Loco Viola, attiva ormai da tre anni, si prodiga in attività attraverso le quali vecchie e nuove leve preservano le tradizioni locali, curando al contempo il decoro e la fruibilità del proprio territorio.
La Pro Loco di Viola ha inteso riaffermare con forza il legame del territorio con il superbo prodotto oleario abruzzese e teramano organizzando per la prima volta l’evento “Olio, Pane e Musica Popolare”.
Alimento principe della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva ha origini antiche quanto la civiltà occidentale stessa. Se ne parla nel codice di Hammurabi, lo si ritrova sull’acropoli di Atene, e tra le piramidi d’Egitto. I Romani piantarono ulivi fin dove poterono. I pittori lo usarono per i loro capolavori rinascimentali e l’Italia, in ogni epoca risulta il Paese che più si giova di questo fantastico frutto della terra.
L’olio extravergine d’oliva assieme al vino, da sempre incarna l’eccellenza della produzione agricola italiana e abruzzese in particolare.
Il raccolto delle olive avviene nella stagione autunnale, il prodotto della spremitura meccanica trova poi la sua sublimazione in infiniti piatti della tradizione contadina e marinaresca regionale. Non da ultimo, l’olio extravergine d’oliva insaporisce il pane fresco o tostato nelle sane colazioni e merende all’aria aperta della nostra tradizione più vera.
Il pane appunto. Nei secoli ha avuto il suo posto d’onore tanto nelle tavole imbandite dei nobili quanto nelle umili bisacce dei pastori. La sua mancanza ha causato rivolte, cambiato il corso della storia.
Negli ultimi anni, da un lato si è giunti quasi alla demonizzazione del pane come alimento derivato da farine, dall’altro questa nuova sensibilità ha portato alla riscoperta di farine, grani e lievito dalle proprietà sempre migliori, arrivando a riaffermare il ruolo fondamentale del buon pane nell’alimentazione di qualità.
In quest’ottica di promozione e valorizzazione del locus Viola, la Pro Loco è lieta di presentare la prima edizione di “Olio, Pane e Musica Popolare” che sicuramente è una kermesse conviviale e volta all’intrattenimento del pubblico partecipante, ma che vuole anche essere un appuntamento che focalizzi l’attenzione sulle produzioni olearie e panificatorie d’eccellenza della nostra provincia, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra produttori e noti esperti del settore della nutrizione, offrendo a visitatori e turisti la possibilità di vedere da vicino e assaggiare i migliori prodotti in mostra nel corso dell’evento.
Una giuria di esperti assaggiatori, presenterà gli oli presenti e ne descriveranno le proprietà organolettiche favorendone anche una degustazione al pubblico partecipante nella giornata del 12 giugno 2016 in occasione del convegno “L’olio extravergine di oliva DOP – Pretuziano delle Colline Teramane” che, speriamo, nel tempo, diventi evento per antonomasia di promozione e valorizzazione dell’industria olearia abruzzese.
Il pane é l’alimento principe della cultura occidentale.
Accomuna popoli e latitudini da quando il connubio tra acqua, farine e, laddove occorrano, lieviti, assieme ad una cottura sapiente, hanno reso possibile per l’uomo avere a portata di mano una riserva di carboidrati sempre disponibile, facilmente trasportabile, non immediatamente deperibile.
Le serate saranno allietate da gruppi di musica popolare che trasformeranno la piazza di Viola in un anfiteatro capace di rievocare ambientazioni e melodie di una cultura popolare che va assolutamente salvaguardata e tramandata alle nuove generazioni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.