Home » Informazione » News » News Locali » Roma: fermata banda di criminali specializzata in rapine

Roma: fermata banda di criminali specializzata in rapine

pattuglia operazione poliziaROMA:  Arrestati questa mattina dalla polizia, i componenti di una pericolosa banda di rapinatori romani che ha ideato e pianificato tra il 2014 ed il 2015 diversi colpi ad istituti di credito ed uffici postali della Capitale.

I sei criminali devono rispondere a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare, rapine aggravate ai danni di istituti di credito ed uffici postali, ricettazione di motoveicoli ed incendio.

L’attività d’indagine, avviata nel dicembre del 2014, si è svolta attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali nei confronti di alcuni pluripregiudicati per rapina a mano armata tra cui uno di loro ritenuto nell’ambiente della malavita romana uno degli “specialisti” negli attacchi ad uffici postali, istituti di credito e furgoni portavalori.

L’ascolto delle conversazioni e i continui servizi di osservazione, durati ininterrottamente per circa otto mesi, nonché l’uso di sistemi di videoripresa ha consentito progressivamente di confermare l’esistenza di una vera e propria banda criminale che organizzava colpi, anche fuori dalla Capitale.

Il “gruppo” criminale si è sviluppato nel quartiere romano dell’Alberone e dipendeva, in tutto e per tutto, dallo specialista delle rapine il quale, anche stando agli arresti domiciliari, pretendeva dagli altri componenti il resoconto dei sopralluoghi.

Anche se ognuno nella fase preparatoria di un colpo aveva un compito specifico, nella fase di realizzazione tutti facevano parte del cosiddetto “gruppo di fuoco” ovvero di coloro che sarebbero entrati all’interno dell’agenzia di credito per consumare materialmente la rapina e sequestrare il personale dipendente ed eventuali clienti.

A giugno gli agenti della Squadra mobile avevano sventato una rapina ai danni di un’agenzia del Monte dei Paschi di Siena, a Firenze, organizzata proprio dagli arrestati di oggi.

05/11/2015

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.