Home » Informazione » Mondo Imprese » Feditalimprese: Ripartiamo dalle Idee, sviluppare la propria impresa e diventare un’imprenditore di successo

Feditalimprese: Ripartiamo dalle Idee, sviluppare la propria impresa e diventare un’imprenditore di successo

fare impresaL’attività economica è un’attività diretta alla creazione di nuova ricchezza, attraverso la produzione di nuovi beni e servizi, o aumentando il valore di quelli esistenti trasformandoli o mettendoli in commercio, il nostro paese si caratterizza,  per una composizione del tessuto produttivo largamente spostata sulle piccole imprese ed i piccoli e medi imprenditori italiani son rimasti agli anni ’80 attaccati alle logiche dell’impresa familiare, ora la globalizzazione e le nuove tecnologie impongono internazionalizzazione, aumento dimensionale, competenze manageriali e velocità d’esecuzione.

Innanzitutto prima di avviare una nuova impresa si deve definire il mercato, quindi capire in cui si inserisce la nostra attività, quantificare con chiarezza e professionalità il vostro grado di penetrazione sul mercato, esisterà ancora nei prossimi 15 anni..?. Poi bisogna costruire un business model scalabile, dove i costi non crescano necessariamente in proporzione ai ricavi,  bisogna cercare di non pensare ad avere dei ritorni immediati e prevedere di rinvestire eventuali utili per migliorare la propria società.

Una valida strategia di crescita è quella di utilizzare gli strumenti della rete per introdursi ancora di più nel mercato dei consumatori finali. Social network, sito web, e-commerce, blog, sono attualmente i più potenti mezzi di comunicazione presenti al mondo, che se usati con intelligenza e professionalità da parte delle aziende, possono trasformarsi in salvadanai finanziari per il vostro business.

gianluca 1Chi viene da esperienze manageriali incontra generalmente ostacoli che si rivelano superabili con la tenacia e la determinazione. Chi invece, vuole iniziare la propria vita professionale avviando un’impresa incontra diverse difficoltà, alcuni delle quali nascono dal fatto di avere un quadro normativo in continua evoluzione e un’eccessiva instabilità politica. Questi due elementi nell’impresa spesso si traducono in difficoltà a trovare soci finanziatori.

Il fattore più importante è assolutamente la validità tecnica e commerciale dell’idea imprenditoriale, senza sottovalutare comunque gli altri aspetti che a prima vista possono sembrare secondari e che possono diventare degli ostacoli ritardando o bloccando la vostra iniziativa imprenditoriale.

<<Non si può fare un’impresa col solo obiettivo di fare soldi, afferma Gianluca Micalizzi Presidente nazionale di Feditalimprese, non è una motivazione abbastanza forte per superare i momenti difficili che ogni imprenditore incontra, la vera spinta imprenditoriale deve essere una visione alla quale si crede ciecamente, è la passione per quello che si fa e senza dubbio avere delle Idee innovative. Anche le istituzioni devono dare il proprio contributo, la burocrazia dovrebbe essere snellita e soprattutto dare certezze normative all’imprenditore, solo una maggiore stabilità, declinata in ogni sua forma, può dare fiducia al mondo dell’impresa e in quelli strettamente collegati a esso>>

Chi vuole diventare imprenditore deve avere una passione, non si scappa, non si può avviare un’attività che non piace, perché quando si avvia un’attività in proprio, si incontreranno molte difficoltà e se l’attività non appassiona, queste difficoltà causeranno frustrazione e prima o poi mollerete. Se invece decidete di svolgere un attività con passione, allora le difficoltà non saranno più fonte di frustrazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.