Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » La nostra tavola per il nostro futuro.

La nostra tavola per il nostro futuro.

Cibo-NostrumDal 13 al 15 Aprile 2014, le prelibatezze culinarie della nostra regione saranno ben visibili (e gustabili) presso l’Experia Palace Hotel di Zafferana Etnea per la 3^ edizione del Premio CIBO NOSTRUM.
Anche quest’anno “La dieta mediterranea nel Regno delle due Sicilie” sarà presentata dalle eccellenze che quotidianamente ne esportano il sapore dalle cucine ai tavoli dei siciliani.
Saranno ospiti grandi chef come Gennaro Esposito, Vincenzo Candiano (entrambi 2 Stelle Michelin), Pietro D’Agostino (1 stella), Seby Sorbello e Salvatore Cappello. Tutti noti per il modo particolare e tradizionale al tempo stesso di rappresentare coi loro piatti l’orgoglio di una terra che proprio dalla cucina sembra voler ripartire. 
In effetti, in un periodo dove si tende ad esportare materie prime e forza lavoro, sembra essere esclusività della cucina riunire entrambe le cose e presentarle a siciliani e non in una nuova interpretazione con la fantasia al timone, ma pronta a rispettare la tradizione.
Parte integrante della 3 giorni saranno le portate degli Chef e i prodotti mediterranei che verranno dai primi esaltati, ma del pepe all'iniziativa verrà dato dalla gara in stile Masterchef che vedrà come concorrenti alcuni giornalisti nazionali.

 


Presentato da Alex Revelli Sorini e Susanna Cuntini, l'importanza dell'evento ha un eco patrio con firme del giornalismo come Gioacchino Bonsignore, volto noto di Canale 5 e direttore di Tg5 Gusto, Alessandro Maurilli di Radio 1 Rai, Andrea Settefonti che scrive per Italia Oggi, Fabrizio Raimondi del Quotidiano Nazionale.
Anche lo spazio che le emittenti rivolgono al cibo della tradizione mediterranea continua ad alimentare positivamente il settore dando una marcia in più a giovani Chef che vedono nella cucina e nella ristorazione di eccellenza uno sbocco professionale per unire lavoro ed amore per la propria terra.
Iniziative come questa andrebbero realmente promosse e sovvenzionate, come fatto in questo caso da Camera di Commercio di Catania, Unione Regionale Cuochi Siciliani, Comune di Zafferana Etnea, Associazione Italiana Celiachia e Le Soste di Ulisse, perché solo con la promozione del "Nostrum" si può creare un futuro per regioni fortemente colpite dalla crisi mondiale, ma che hanno nel proprio DNA e nella propria storia le ricchezze e le energie per ripartire con uno sguardo che punta dritto al futuro. Al nostro futuro.

Davide Di Bernardo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.