Home » Informazione » News » Catania: con accesso a Dl 35 interessi più che dimezzati

Catania: con accesso a Dl 35 interessi più che dimezzati

Lo rivela una nota sulla situazione debitoria dell’ente della Ragioneria generale del Comune. L’assessore Girlando, “stiamo lavorando tutti, sindaco in testa, per rimettere in moto la macchina amministrativa”

La Ragioneria generale del Comune di Catania, con una nota sulla situazione debitoria dell’ente, ha comunicato che essa è complessivamente di 241 milioni di euro (155 verso fornitori esterni e aziende partecipate e 86 di debiti fuori bilancio). Ciò comporta una mole di interessi moratori per 11 milioni e 871 mila euro all’anno per i debiti commerciali e circa 3 milioni e mezzo di euro, tra interessi e rivalutazioni, per i debiti fuori bilancio. Il totale sfiora dunque la cifra di 15 milioni di euro all’anno.
“L’interesse previsto – si spiega nella nota della Ragioneria – dal fondo relativo al Dl 35 per il pagamento dei debiti della Pa, è notevolmente inferiore a quello al quale siamo obbligati attualmente. Tanto è vero che il Comune di Catania pagherebbe, per la stessa cifra, un interesse annuale di 6 milioni di euro”.
“Appare dunque evidente – continua la nota – che facendo istanza per l’accesso a questo fondo, si avrebbe un triplice effetto positivo: quello di soddisfare i creditori, in gran parte aziende catanesi, quello di evitare i contenziosi e le ulteriori spese conseguenti alle azioni esecutive e quello di risparmiare una imponente quantità di denaro in interessi passivi su base annua”.
Sulla svolta che l’accesso ai fondi del Dl 35 consentirebbe nella situazione economica del Comune è intervenuto anche l’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando.
“I prossimi mesi sono i più importanti – ha detto – e se riusciremo a raggiungere un accordo complessivo con i creditori, nel solco del Piano di rientro, potremo ottenere un autentico, definitivo risanamento del Comune di Catania rimettendo così in moto la macchina amministrativa. Stiamo lavorando tutti, con in testa il sindaco Enzo Bianco, per raggiungere questo obiettivo nel più breve tempo possibile”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.