Home » Informazione » News » “Il Cartaio – Creazione di un foglio di carta a mano”, workshop dedicato agli adulti

“Il Cartaio – Creazione di un foglio di carta a mano”, workshop dedicato agli adulti

L’associazione Officine Culturali, impegnata ormai da quattro anni nell’attività di valorizzazione del Monastero dei Benedettini di Catania, inizia il nuovo anno associativo con un programma culturale particolarmente ricco e denso di attività che mira a coinvolgere tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi.
La fitta programmazione comprende, oltre ai consueti laboratori ludico-didattici indirizzati ai più giovani, anche una serie di workshop, spettacoli teatrali ed eventi concerto che si vanno ad aggiungere alla ormai regolare attività di visite guidate.
L’obiettivo è quello di permettere una profonda sinergia tra bene culturale e utente ricettore, favorendo così la conoscenza del nostro patrimonio ma anche delle nostre radici culturali e, in definitiva, di noi stessi.
Officine Culturali presenterà la proposta per l’anno 2013-2014 giovedì 17 ottobre alle ore 18:30 durante l’inaugurazione del bookshop del Monastero dei Benedettini. Inoltre vi da appuntamento domenica 20 ottobre alle ore 9:30, con il primo workshop dedicato agli adulti, a cura di Martina Sciuto, dal titolo “Il Cartaio – Creazione di un foglio di carta a mano”. I partecipanti avranno l’opportunità di vedere e provare dal vivo produzioni artigianali secolari, di apprendere tutte le fasi della creazione di un foglio dal trattamento della materia prima (acqua, collanti, sbiancanti, cotone e cellulosa) fino al prodotto finito.
Per partecipare al workshop è necessaria la prenotazione.
E’ possibile quindi contattare l’info-point di Officine Culturali ai numeri 095 7102767 | 334 9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Le date prescelte dei laboratori non sono modificabili. L’associazione si riserva altresì il diritto di modificare le date su indicate in caso di necessità, provvedendo alla comunicazione delle novità sopraggiunte.
Per tutte le altre informazioni è possibile visitare il sito www.monasterodeibenedettini.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.