Home » Informazione » News » Primo appuntamento per la stagione autunnale al Monastero dei Benedettini con la presentazione di “Chifteli”

Primo appuntamento per la stagione autunnale al Monastero dei Benedettini con la presentazione di “Chifteli”

ChifteliCatania: Arriva l’autunno e Officine Culturali dà il via a una ricca stagione di appuntamenti con la musica, il teatro e il cinema. Venerdì 11 ottobre, alle ore 21:00, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini verrà presentato il film “Chifteli”, opera prima del regista Dario Guarneri.

Il film racconta la storia dei Fratelli Mancuso: una storia di emigrazione, solitudine, riscatto. Enzo e Lorenzo partono dalla Sicilia alla ricerca di lavoro nella lontana Londra. Ad accoglierli la fredda periferia della capitale inglese e il lavoro in fabbrica. La musica come unico conforto. Attraverso la memoria sonora della loro terra ricompongono i pezzi di una vita frantumata. Dopo otto anni riprendono il cammino come musicisti. I Fratelli Mancuso, inseparabili, grazie ai loro raffinati lavori, basati sul recupero di materiali e moduli esecutivi della tradizione siciliana filtrati e reinventati in uno stile personale nuovo ed antico al tempo stesso, sono ormai riconosciuti a livello mondiale come icone culturali della Sicilia e della sua musica.

Alla presentazione saranno presenti il regista, i protagonisti e l’Ensamble Darshan. L’ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A seguito della presentazione del film di D. Guarneri, per la rassegna Classica & Dintorni 2013, al Castello Ursino sabato 12 ottobre alle 19:00 si terrà il concerto dei Fratelli Mancuso in quartetto insieme alla pianista Ketty Teriaca e alla violoncellista Elena Sciamarelli. Biglietti in prevendita al Box Office presso il Monastore | bookshop del Monastero

Per informazioni è possibile contattare chiamando all’Info-point di Officine Culturali dalle 9:00 alle 17:00 ai numeri 0957102767 | 3349242464.

Dario Guarneri nasce a Palermo nel 1981. Si laurea in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo all’Università di Palermo nel 2008. Nel 2012 scrive e dirige “Chifteli”. Sempre nel 2012 si diploma come filmmaker presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.