Home » Informazione » News » Catania, il sottosegretario alla Giustizia Berretta: “Su Tribunale Lavoro e Cittadella Giudiziaria presto un incontro con il D.O.G.”

Catania, il sottosegretario alla Giustizia Berretta: “Su Tribunale Lavoro e Cittadella Giudiziaria presto un incontro con il D.O.G.”

CATANIA. IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA, BERRETTA: “SU TRIBUNALE DEL LAVORO E CITTADELLA GIUDIZIARIA PRESTO UN INCONTRO CON I VERTICI DEL DIPARTIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA”.

Oggi a Io Cambio Catania un incontro con i candidati del Pd al Consiglio comunale e ai Consigli di Municipalità.

io cambio catania18 maggio 2013CATANIA: “Se in tutta Italia i problemi della giustizia sono enormi, a Catania sono macroscopici. E non riguardano soltanto le innumerevoli difficoltà che si ripercuotono sulla vita di tutti i cittadini, dagli arretrati dei processi civili alla lunghezza estenuante dei processi relativi alle separazioni, ai fallimenti o alle cause penali, ma riguardano soprattutto il sovraffollamento delle carceri, l’inadeguatezza degli edifici e degli organici. Per questo uno dei miei primi impegni da sottosegretario alla Giustizia sarà organizzare un incontro con i vertici del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, con gli operatori della giustizia e con chi gestisce le carceri etnee. Con alcune grandi priorità: la spinosa vicenda della sede del Tribunale del Lavoro, su cui coinvolgerò il Ministro Cancellieri, e quella della Cittadella giudiziaria che Catania merita finalmente di avere, per dare un’unica sede a tutti gli uffici giudiziari”.
Lo ha detto stamattina nella sede del movimento civico Io Cambio Catania il neo sottosegretario alla Giustizia, Giuseppe Berretta, durante un incontro al quale hanno partecipato centinaia di persone e diversi candidati al Consiglio comunale etneo e ai Consigli di Municipalità del Partito Democratico.
Si è trattato della prima iniziativa del parlamentare catanese del Pd dopo la sua nomina all’interno della compagine di Governo, unico rappresentante dei Democratici siciliani nell’esecutivo guidato da Enrico Letta. Durante la mattinata Berretta ha presentato alcuni dei giovani del Pd catanese candidati alle prossime elezioni amministrative. Presenti in particolare gli aspiranti consiglieri comunali Niccolò Notarbartolo, Sara Fagone, Giovanni Fodale, Mario Di Fazio e Antonino Vincenti e molti candidati ai Consigli di quartiere nelle liste del Pd.

“Il Pd ha costruito una lista molto forte per le prossime elezioni amministrative, qui ci sono candidati giovani e competenti che hanno lavorato per anni nel partito, nei quartieri e nelle associazioni della città – ha sottolineato Berretta – Ho fino ad oggi contestato il percorso seguito dal Pd etneo che con una forzatura ha evitato che si facessero le primarie, ma ora l’unica esigenza è fare un lavoro di squadra: non sono come quei calciatori che gettano la maglia se non giocano. Ora però chiedo pubblicamente al candidato sindaco Enzo Bianco che in queste ultime settimane di campagna elettorale si parli soprattutto della Catania del futuro, non di quella del passato”. E di futuro hanno parlato i candidati presenti oggi nella sede di via Crispi 235, assieme al responsabile di Io Cambio Catania Daniele Sorelli. Dall’esigenza ribadita da Niccolò Notarbartolo di rendere più trasparenti i conti comunali e di reperire risorse con idee nuove per garantire i diritti dei cittadini, alla necessità di dare più spazio alle società sportive avanzata dal giovane Mario Di Fazio, dal bisogno di rimettere al centro i quartieri catanesi come Librino di cui ha parlato Sara Fagone, fino alla proposta – lanciata da Govanni Fodale – di affittare gratis ad associazioni ma anche ad artigiani e operatori commerciali le botteghe sfitte del Comune di Catania per rilanciare lavoro e economia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.