Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » APAM Open Day 2: quando il TPL va oltre le semplici corse giornaliere

APAM Open Day 2: quando il TPL va oltre le semplici corse giornaliere

Pensare ad un’azienda di Trasporto Pubblico Locale (TPL) rievoca certamente l’utilizzo del bus per andare da un posto a un altro della propria città per piacere, per obbligo scolastico o lavorativo o per altri motivi. Difficilmente però, si percepisce o ci si interroga su cosa muova le aziende che si occupano di fornire questi servizi e come queste vivano l’utenza ed il rapporto con essa. Un’ottica insolita la fornisce APAM, azienda di TPL di Mantova, giunta alla seconda edizione dell’APAM Open Day, una giornata in cui poter visitare le strutture aziendali e toccare con mano cosa c’è dietro la macchina organizzativa del TPL.

Sabato 11 Maggio 2013 APAM aprirà le porte agli utenti e ai curiosi, permettendo loro di visitare uffici, deposito ed officina per comprendere cosa c’è dietro quel bus che giornalmente porta da casa a scuola, da mensa in ufficio, dalla Chiesa alla gelateria preferita, ma non solo. Durante la giornata infatti, tra le 10 e le 12 e tra le 15 e le 18, sono previsti eventi, performance e laboratori per vivere il bus in maniera alternativa, creativa, divertente. Alcuni bus saranno trasformati in vere e proprie opere di graffiti design realizzate da writers, fatto alquanto insolito visto e considerato che normalmente si è abituati a vedere “graffiti” che deturpano i bus più che arricchirli e impreziosirli. Altri bus invece, diventeranno veri e propri palcoscenici sui quali esibire performance teatrali interattive. Per i più piccoli poi sono previsti giochi, laboratori e storie per un viaggio fantastico a misura di bambino alla scoperta di un mondo fatto di bus gialli, arancioni e blu.

dst

In una zona predefinita verrà allestito un banchetto informativo su un progetto di mobilità eco sostenibile che APAM insieme a Teleparking S.r.l-Drive2go (azienda milanese del settore) ha avviato ufficialmente da Gennaio 2013 e che vede coinvolti i propri agenti. In particolare l’impegno di APAM consiste, grazie alle nuove tecnologie utilizzate, nel migliorare lo stile di guida dei propri agenti diminuendo le emissioni di CO2 per garantire una miglior qualità dell’ambiente in cui operano i mezzi pubblici.

L’officina inoltre ospiterà l’esposizione dei video prodotti durante i “Videotrasporto” workshop “Idee in stop motion” e “In movimento verso il 2019” nell’ambito del progetto BusTv e il “Video anti-bullo” che ha visto gli studenti della scuola secondaria inferiore “Alberti” attori e sceneggiatori di n clip dedicato alla gentilezza e alle buone azioni da compiere a bordo autobus. Non è facile trovare aziende come APAM disposte ad incontrare l’utenza aprendo le porte delle proprie sedi e questo denota come ci sia un’attenzione particolare nel considerare il TPL mantovano come fucina di aggregazione sociale, concetto chiave per il futuro delle aziende di TPL italiane ed europee.

APAM OPEN DAY 2

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.