Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » Martedi 30 aprile al Monastero dei Benedettini, “L’ultima risata” di F.W. Murnau

Martedi 30 aprile al Monastero dei Benedettini, “L’ultima risata” di F.W. Murnau

CATANIA: Prosegue la rassegna di film muti musicati dal vivo al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini realizzata dall’associazione Darshan in collaborazione con Officine Culturali e il Disum (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania. Il terzo appuntamento è martedi 30 aprile, alle ore 21:00, con “L’ultima risata” (Germania, 1924) di Friedrich W. Murnau, con Emil Jannings.

Officine culturaliUno dei film migliori di Murnau pur non essendo uno dei più conosciuti, Emil Jannings è un portiere di notte completamente passivo nei confronti del “sistema” che gli nega il suo precedente lavoro per catapultarlo in un seminterrato dall’aspetto quasi infernale (ironicamente l’attore qualche anno dopo avrebbe interpretato Mephisto che invece tira le fila della vita della vittima di turno nel “Faust” diretto sempre da Murnau).

Anche in questo caso la pellicola verrà musicata dal vivo dall’Ensamble Darshan. La musica non è però mero accompagnamento, “ma una rilettura che nasce dal confronto tra l’esperienza live del concerto e le immagini ricondotte davanti a un pubblico di fruitori” (Alessandro De Filippo, Dipartimento di Scienze Umanistiche)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.