Home » Informazione » News » MUSICA: da Vivaldi a Morricone, il Quintetto a pizzico dei Nòmos per Note di Primavera a Catania

MUSICA: da Vivaldi a Morricone, il Quintetto a pizzico dei Nòmos per Note di Primavera a Catania

Note di primavera Catania CATANIA, 23 aprile 2013 – Cinque strumenti a corda per esplorare cinquecento anni di musica: da quella barocca a quella contemporanea, senza rinunciare a incursioni nelle colonne sonore cinematografiche che, nell’ultimo secolo, hanno inaugurato una ricchissima e feconda antologia di brani divenuti la colonna sonora della nostra esistenza.
Il quintetto a pizzico è quello dei Nòmos, ospiti del terzo concerto di Note di Primavera in programma da Agorà (via Simeto 22), mercoledì 24 aprile alle ore 21.15
Nomo Catania I Nòmos – termine greco che significa “legge, modello” e si riferisce alla composizione musicale antica – sono Mauro Schembri e Raffaele Pullara (mandolino), Flavio D’Ambra e Giovanni Confaloni (Chitarra), Andrea Scimè (contrabbasso). Numerose le collaborazioni con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo all’interno del quale Nòmos si è costituito con la guida del docente di mandolino M° Buzi. Il programma della serata Note di Primavera prevede un repertorio molto nutrito – da Mascagni a Piazzolla, da Vivaldi e Bartok a Morricone e Scott Joplin – con trascrizioni originali e arrangiamenti ad hoc curati dagli stessi musicisti.
A fine concerto musicisti e pubblico si ritroveranno insieme per una spaghettata secondo l’originale formula promossa da Darshan per l’edizione 2013 di Note di Primavera. Ingresso 7 euro. I bambini sotto i 10 anni non pagano. Info www.darshan.it.

Note di primavera Catania

Il Programma

Mercoledì 24 aprile
QUINTETTO A PIZZICO “NOMOS”
Musiche di Mascagni, Vivaldi, Piazzolla, Bartòk, Morricone, Rossini, Scott Joplin e spaghetti al pesto.
Mauro Schembri (mandolino), Raffaele Pullara (mandolino), Flavio D’Ambra (chitarra), Giovanni Confaloni (chitarra), Andrea Scimè (contrabbasso)

Domenica 28 aprile
MELOS & LOGOS
Musiche di Dowland, Haendel, Paisiello, Giuliani, Garci-Lorca, Ponce e Gershwin. Letture di Luigi D’Eredia, Shakespeare, Marianna Coffa, Garcia-Lorca, Neruda, Martoglio e Capuana e spaghetti alla chitarra.
Marcella Ivana Stringi (soprano), Giangiacomo Martorana (chitarra), Chiara Di Stefano (voce recitante)

Domenica 5 maggio
SCIARA QUARTET
Musiche di Carmichael, Mancini, Scott Joplin, Lennon-McCartney, Stone, De Barros, Bernstein, tradizionali e spaghetti al ragù.
Vincenzo Paratore, Salvatore Cannavò, Tiziano Mangano, Giuseppe Mangiameli (tromboni)

Il biglietto d’ingresso dà diritto a una consumazione per la spaghettata di fine concerto.
I bambini al di sotto dei 10 anni accompagnati entrano gratis. E’ gradita la prenotazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.