Home » Informazione » News » Soccorso turista tedesco da elicottero guardia costiera a 90 miglia dalle coste italiane

Soccorso turista tedesco da elicottero guardia costiera a 90 miglia dalle coste italiane

CATANIA: Ieri pomeriggio alle ore 15 circa l’equipaggio di un AB412 decollato dalla Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania, su richiesta e coordinamento della sala operativa del 5° MRSC (Centro Secondario di Soccorso Marittimo) della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ha soccorso un turista tedesco di 73 anni B.L., affetto da broncopolmonite con edema polmonare mentre era a bordo della nave da crociera “Msc Lirica”, partita dal Pireo (Grecia) e diretta a Sorrento, a circa 90 miglia dalla costa a sud di Capo Spartivento (Calabria).

L’evacuazione del crocerista è avvenuto con l’ausilio di un medico messo a disposizione dalla Stazione Elicotteri della Marina Militare di Catania, coordinamento locale effettuato a cura dell’Ufficiale di guardia della C.O.C.A. (Centrale Operativa Controllo Aeromobili) della base: S.T.V. Morelli Luca.

L’Ufficiale medico Dott. Mirabile Salvatore, imbarcato in brevissimo tempo sull’elicottero guardia costiera, dopo circa un ora di volo giunto sul luogo di operazione si è verricellato sulla nave passeggeri unitamente all’aero-soccorritore della guardia costiera SC Coronnello Gaetano, per appurare le condizioni di salute e l’eli-trasportabilità del paziente.
Stabilizzato e recuperato il paziente, a mezzo barella l’equipaggio della Guardia costiera alle ore 15.50 circa trasbordava il turista tedesco soccorso direttamente nella piazzola dell’eli-soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania, per le successive cure mediche del caso.

Al termine delle operazioni di soccorso l’equipaggio del AB412 con a bordo il Capo Equipaggio: S.T.V. Provenzano Salvatore – 2° Pilota: S.T.V. Romeo Cristiano – Operatore di Volo: C° Pettoruto Massimiliano – faceva rientro al 2° Nucleo Aereo G.C. di Catania.

La prontezza operativa H 24 – 365 giorni l’anno degli equipaggi della Componente di Volo della Guardia costiera, “spiega il Capitano di Fregata Massimo Ridolfo – Ufficiale addetto alle Relazione Esterne della Base Aeromobili G.C. di Catania”, con i propri mezzi configurati per ogni tipologia di intervento aereo (ricerca e soccorso in mare, recupero naufraghi, aero-ambulanza per trasporto pazienti, antinquinamento, anti-immigrazione, pattugliamento delle coste, controllo traffici mercantili e pescherecci, etc.) ed attrezzature all’avanguardia con le più sofisticate tecnologie, unitamente ad una elevatissima professionalità degli uomini e donne della Guardia costiera, continuano ad essere determinante nel rispondere alle richieste di soccorso degli utenti del mare che, nostro malgrado, nella fattispecie del soccorso odierno giungono sempre più spesso dalle unità navali in navigazione a largo delle coste italiane e che richiedono per la sopravvivenza degli stessi pazienti colpiti da malori ovvero che necessitano di ricoveri urgenti in strutture ospedaliere durante le navigazioni la tempestività degli interventi e delle cure mediche appropriate.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.