Home » Informazione » News » PALERMO APRE LE PORTE. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA’

PALERMO APRE LE PORTE. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA’

“Palermo tra profumi, colori, suoni e memoria”
Il territorio diventa “spazio educativo”, “spazio di partecipazione”, attraverso il recupero della memoria e la valorizzazione della nostra cultura, la scuola e tutte le risorse presenti nel territorio hanno organizzato iniziative culturali, sportive, ludiche e ricreative.

CERIMONIA D’APERTURA

Il 17 marzo un festoso corteo, con in testa l’Assessore alla Scuola, si è radunato a piazza Ruggiero Settimo e si è mosso per l’omonima via fino a raggiungere piazza Verdi dove il Teatro Atlante ha messo in scena una breve rielaborazione teatrale in chiave multietnica della fiaba di Oscar Wilde “Il gigante egoista” unitamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta e della Direzione didattica Perez.
Quindi il Sindaco, sulla scalinata del Teatro Massimo, ha consegnato le chiavi simboliche della città alle scolaresche accorse numerose per partecipare alla bellissima festa dedicata alla primavera, una festa multietnica all’insegna dell’integrazione e della valorizzazione di tutte le culture presenti nel territorio cittadino.
La cerimonia si è conclusa con la consegna virtuale dei monumenti e la lettura di un solenne impegno nei confronti della nostra Palermo da parte di tutti gli attori coinvolti nella XIX edizione di “Palermo apre le porte.La scuola adotta la città”

UN’ ESPERIENZA DI CITTADINANZA: IL MUSEO DELLA SCUOLA PALERMITANA

Il Museo sarà il luogo dove poter raccogliere la memoria, vivere il presente, contribuire alla costruzione del nostro futuro. Luogo di incontro e scambio di idee… di progetti…di strategie educative.
I locali che ospiteranno il museo sono quelli del “Principe Umberto”, sito che sarà “adottato a distanza” da tutte le scuole e sarà visitabile dal 12 al 14 aprile.
Nei siti sarà , pertanto, possibile che le scuole organizzino una raccolta fondi o chiedano ai visitatori la disponibilità ad offrire gratuitamente la collaborazione per contribuire al recupero dell’immobile e d alla creazione del Museo della scuola Palermitana.

LE ADOZIONI DEI MONUMENTI

Si svolgeranno in aprile e maggio 2013, secondo una divisione territoriale che ripropone in forma più estesa l’antica divisione in mandamenti della città e precisamente:
L’apertura dei siti avverrà nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 -, salvo diversa indicazione nel programma dettagliato, pubblicato nell’opuscolo e sul sito istituzionale dell’Amministrazione Comunale..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.