Home » Informazione » News » Matrimoni e convivenze. Realtà e rappresentazioni a Palermo. Presentazione libro

Matrimoni e convivenze. Realtà e rappresentazioni a Palermo. Presentazione libro

Che significato ha il matrimonio e la convivenza oggi? Come la televisione rappresenta il fenomeno e come i ritmi di lavoro incidono sugli equilibri familiari? Questi sono solo alcuni spunti che hanno dato vita alle ricerche contenute nel volume che sarà presentano GIOVEDI 11 APRILE ALLA FONDERIA.
Il lavoro di ricerca è frutto dell’impegno di giovani ricercatori palermitani, mira a fornire una rappresentazione di come la società attuale condiziona e modella la vita di coppia dettando spesso tempi e modalità.

“Matrimoni e convivenze. Realtà e rappresentazioni a Palermo” è il titolo del libro che sarà presentato Giovedi 11 Aprile alle ore 17.00, presso la Fonderia Reale, luogo scelto recentemente dall’amministrazione comunale per ospitare la celebrazione dei matrimoni civili.

Il volume, curato dal ricercatore Dario Corso, analizza il tema delle unioni matrimoniali da più punti di vista con una particolare attenzione alle dinamiche della città di Palermo. Nel libro si descrivono alcuni modelli di famiglia tratti dalla fiction televisiva italiana, si sviluppa una ricerca sulle dinamiche di convivenza tra i giovani palermitani, si analizza la prospettiva delle nuove famiglie interculturali e si valuta la relazione tra l’organizzazione del lavoro nelle aziende e le scelte familiari.

I lavori saranno aperti dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e dall’assessore alla Partecipazioine e ai servizi demografici Giusto Catania.
Interverranno, oltre al curatore del libro, i docenti universitari: Cinzia Novara, Loredana Varveri, Guglielmo Faldetta, Stefano Boca, Angela Maria Di Vita.

L’incontro sarà coordinato dal redattore della Rai Nuccio Vara.

Alle ore 19.00, nello stesso luogo, sarà inaugurata un mostra fotografica intitolata “Foto di famiglia” e contemporaneamente sarà allestito un set fotografico per realizzare lam propria fotografia di famiglia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.