Home » Informazione » News » TANGO DI PRIMAVERA II edizione. UNA SPECIALE SETTIMANA DI EVENTI ORGANIZZATI DA CAMINITO TANGO

TANGO DI PRIMAVERA II edizione. UNA SPECIALE SETTIMANA DI EVENTI ORGANIZZATI DA CAMINITO TANGO

Catania è ormai entrata a pieno diritto fra le poche capitali europee e mondiali del tango! L’ennesima dimostrazione arriva dai dati del prossimo evento, la seconda edizione del “Tango di Primavera”, organizzata dall’associazione Caminito Tango Catania, con il supporto logistico dell’Accademia Projecto Tango. Dal 1° al 7 aprile, fra la splendida cornice di Palazzo Manganelli, le raffinate atmosferedell’Empire di via Zolfataie le esaltanti suggestioni dello Spazio Cromatico di Via Ursino, numerosissimo il popolo tanghero che si sta mobilitando, non solo isolano, ma proveniente da tutta Italia e persino da alcuni Paesi d’Europa come la Spagna, la Polonia, la Francia, etc …

Una settimana di intense attività, 4 volte speciale!

Si parte dal “Baile de Bienvenida”, in programma lunedì 1 aprile, all’ EMPIRE di via Zolfatai 12 con la presentazione delle guest stars Murat & Michelle Erdemsel, ballerini di fama mondiale!

Poi la lectio magistralis che la coppia terrà presso l’aula magna della Facoltà di Medicina, giovedì 4 aprile alle 9:00, rivolta agli studenti del Corso di laurea Triennale di Scienze Motorie e Scienze Tecniche e Psicologiche e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (ma la lezione è aperta anche a tutti gli studenti universitari che, incuriositi, vorranno partecipare). Il tema dell’intervento sarà: “Il movimento nel tempo e nello spazio: la comunicazione non verbale mediata dalla musica”.

In terzo luogo, il workshop intensivo che i due artisti terranno ai tanti iscritti. Le lezioni si svolgeranno presso Spazio Cromatico di via Ursino, dal 1° al 7 aprile e si avvarranno dell’assistenza dei maestri Angelo e Donatella Grasso dell’Accademia Projecto-Tango.

E infine, oltre alla consueta milonga del 6 aprile al Cus Catania di Via Santa Sofia, ci sarà la serata clou, domenica 7 aprile, il Gran Galà di Palazzo Manganelli. La meravigliosa cornice barocca vedrà impegnata ancora una volta la coppia Murat & Michelle in uno spettacolare “show di mezzanotte”. (La serata, invece, avrà inizio alle ore 21.00).

“Il Tango di Primavera – dice Elena Alberti, presidente di CaminitoTango – è la continuazione naturale del nostro percorso culturale sul tango. Si cercherà in particolare di svelare come il tango sia un linguaggio artistico universale che trascende la comune nozione di territorialità argentina per mescolare invece molte culture e tradizioni locali e trans-nazionali”.

“La coppia scelta a partecipare in qualità di maestri – continua Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango- rappresenta un aspetto assolutamente originale all’interno dell’universo tanguero internazionale: Murat & Michelle dimostrano un’eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione; da essi nasce, quindi, un Tango molto creativo ed emotivo, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica. Il tutto in una cornice barocca, quella catanese, che si apre alla Primavera”.

Camino Tango

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.