Home » Informazione » News » Nuovo Governo. Napolitano incarica Bersani

Nuovo Governo. Napolitano incarica Bersani

Napolitano-BersaniQuesto pomeriggio dal Quirinale, Napolitano ha confermato la scelta incaricando Bersani di formare il nuovo governo. “Tocchera’ a Bersani verificare l’esistenza di un sostegno parlamentare forte alla Camera e al Senato”

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine dell’incontro con Pier Luigi Bersani, ha così esordito “Si apre oggi una fase decisiva per dare all’Italia un nuovo governo sulla base dei risultati elettorali”
“L’incarico che sto per dare è il primo passo di un cammino per il raggiungimento dell’obiettivo” che deve portare “al più presto” alla nascita di un esecutivo per una “normale e piena attività legislativa”.
Il presidente della Repubblica ha inoltre ricordato che non è trascorso ancora un mese dal voto e che da una settimana si sono insediate le Camere e si è “complimentato” per l’elezione ieri, degli uffici di presidenza di Camera e Senato

Inizierò da subito” ha detto Pier Luigi Bersani.
“Mi metterò al lavoro certamente con un primo necessario riferimento alle forze parlamentari che chiederò di incontrare senza dimenticare il dialogo, il colloquio con i soggetti sociali.
“Cercherò di corrispondere l’incarico nel solco delle parole di Napolitano e cioé l’avvio di una legislatura che abbia un governo in condizioni di generare il cambiamento necessario” afferma Bersani.
“Mi prendo il tempo necessario, è una situazione difficile” ha risposto ai giornalisti che al Quirinale gli chiedevano se prevedesse tempi lunghi per le sue consultazioni.

Il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, intervenendo al Tg5 ha dichiarato: “Senza di noi nessuna maggioranza è possibile. Bersani prenda atto che ci sono 3 forze di pari entità ma una di queste si è sfilata rifiutandosi di sostenere il governo guidato da lui, la responsabilità incombe sulle altre due forze politiche”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.