Home » Informazione » News » Catania: EMPIRE: “TANGO- OPEN- SPACE”

Catania: EMPIRE: “TANGO- OPEN- SPACE”

Tango

Sull’onda del successo della rassegna “Tango-Open-Space”, in programma tutte le domeniche all’Empire di Catania, l’Associazione Caminito Tango Catania propone un’altra, straordinaria serata per domenica 24 marzo, stesso luogo, stessa ora (dalle 18:00 e fino all’1:00) con ingresso libero. L’Empire di via Zolfatai 12 si trasformerà nuovamente in uno spazio antologico dove vivere il tango in tutte le sue sfaccettature, culturale, sociale e ovviamente danzante.

Nell’arco della serata, a partire dalle ore 21.00, previsto il momento “Lezioni di tango….e di vita” in cui la giornalista calabro – sicula, Anna Mallamo, presenterà il suo libro, “Lezioni di Tango (raccontate da una principiante)”.
“Quello di domenica – dice Angelo Grasso direttore artistico della rassegna – sarà uno degli appuntamenti fra i più affascinanti e ricchi di suggestioni, a metà strada tra la danza e la letteratura, che dimostrerà, ancora una volta, quanto il tango non sia solo una danza da ballare, ma anche una disciplina da vedere e da ascoltare! Non a caso il tango sta facendo tendenza in tantissimi Paesi del mondo acquistando sempre più proseliti. L’Italia non è esente da questa “moda” ed in particolare la Sicilia, con la città di Catania che ‘parla’ sempre più il linguaggio del tango argentino”.

Alla presentazione del libro di Anna Mallamo, sarà presente anche Cristiana Casuscelli di “Hasta la Milonga” (Messina) ed Elena Alberti, il presidente dell’associazione Caminito Tango che introdurrà la scrittrice e darà il saluto di benvenuto ai presenti: “Un territorio a forma di otto, obliquo ma frontale, fermo ma in movimento, stretto ma ampio, chiuso ma aperto, diritto ma rotondo, è il territorio del tango, misterioso e affascinante, dove ci conducono le ‘Lezioni di tango (raccontate da una principiante)’ della giornalista calabro-sicula. Un libro che smentisce il luogo comune – alquanto sgradito ai tangueri – secondo cui il tango ‘è un pensiero triste che si balla’, semmai il tango, secondo la Mallamo, è ‘una danza felice che si pensa’”.
La serata vedrà anche la presenza della ballerina argentina Luna Palacios (nella foto di MicMac) che insieme ad Angelo Grasso hanno tenuto workshops per livelli avanzati, incontri questi ultimi che caratterizzano la prestigiosa offerta formativa dell’accademia Projecto-Tango di Catania.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA NEL DETTAGLIO:

Dalle 18:00 alle 21:00, con “Sabor de Tango”, si ballerà il tango nuevo e tradizionale proposto dalla “musicalizadora” Cristiana (da Messina).

Dalle 21:00 all’1:00, con la “Milonga de los domingos”, ci sarà l’eclettico Tj Pietro Cosimano.

(L’ingresso è libero dalle 18.00 alle 21.30).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.