Home » Informazione » News » Province: Bianco, “Sicilia all’avanguardia nei tagli ai costi della politica”

Province: Bianco, “Sicilia all’avanguardia nei tagli ai costi della politica”

Catania, 21 marzo 2013 – “Una Sicilia all’avanguardia che taglia i costi della politica e si libera degli orpelli inutili”. Così Enzo Bianco ha commentato il sì definitivo di un’Ars “in cui, finalmente, si respira un’aria nuova” all’eliminazione delle Province. Bianco ha ricordato di essersi battuto, da relatore della Carta delle Autonomie nell’ultima legislatura del Senato, per la trasformazione in tutt’Italia delle province in liberi consorzi di Comuni, linea precedentemente sostenuta anche come sindaco di Catania e presidente nazionale dell’Anci.
“Abbiamo sempre condiviso, dunque – ha aggiunto il candidato sindaco di Catania –, l’idea oggi finalmente concretizzata dal presidente della Regione Rosario Crocetta e da chi lo ha sostenuto: quella di un organismo di secondo grado composto dai rappresentanti dei Comuni che ne fanno parte, sia che si tratti di libero consorzio, sia che si tratti di aree metropolitane. E questo è l’altro aspetto straordinariamente importante della legge: finalmente Catania, Palermo e Messina potranno avere un governo non più solo nell’ambito comunale. Adesso il problema delicato è come sarà attuata questa riforma, ma c’è tutto il tempo per studiare come realizzarla al meglio”.
“Questa scelta innovativa – ha concluso Bianco – non deve preoccupare i dipendenti delle amministrazioni provinciali: un governo dell’area vasta è sempre necessario, si tratta solo di alleggerirne il peso politico e soprattutto i costi della politica. Ma le funzioni, ovviamente, restano. Quindi, nessuna smobilitazione: i dipendenti continueranno regolarmente a lavorare”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.