Home » Informazione » News » Papa Francesco, inizio di una nuova era.

Papa Francesco, inizio di una nuova era.

Papa FrancescoPapa Francesco non finisce mai di stupire.Durante la messa di inaugurazione,alla presenza di tutti i potenti della Terra, ha rivolto un appello a quanti ricoprono ruoli di responsabilità in ambito economico, politico, sociale, a tutti gli uomini che si battono per la pace ad essere “custodi” della creazione e del disegno che Dio ha impresso nella natura.
Ma per raggiungere questo obiettivo,il cambiamento deve iniziare dai singoli uomini che devono avere cura, per prima cosa, di se stessi e ricordando, pure, che l’odio, l’invidia, la superbia sporcano la vita!
Bisogna avere, anche, il controllo di sé, in modo che dal nostro cuore possano uscire intenzioni di bontà e di tenerezza, virtù che non sono tipiche dei deboli perché denotano, al contrario, fortezza di animo e capacità di attenzione,comprensione, di apertura agli altri.
Sembra che Sua Santità voglia invitarci a riscoprire le nostre origini:l’uomo come creatura di Dio, fatto a sua immagine, facente parte di un creato meraviglioso che va, appunto, custodito.
L’uomo non è abbandonato al suo destino, ma, anzi viene coccolato e amato con tenerezza dal Padre, sempre pronto al perdono e all’abbraccio con le sue creature. L’uomo “vero” non è quello dell’edonismo, che ricerca la ricchezza, il potere, l’amore di sé: è colui che avendo ”potere” si mette al servizio degli altri, facendosi umile come Francesco d’Assisi.

Giuseppe Coco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.