Home » Informazione » News » Piero Grasso nuovo presidente del Senato. Grillo ” si dimetta chi ha tradito”

Piero Grasso nuovo presidente del Senato. Grillo ” si dimetta chi ha tradito”

Piero GrassoL’esponente del Pd, Pietro Grasso, è stato eletto presidente del Senato. L’ex procuratore antimafia infatti ha raccolto 137 preferenze tra i colleghi, mentre a Renato Schifani sono andate 117 voti. Sono state 52 le schede bianche, 7 le nulle.
La Boldrini era stata eletta alla quarta votazione a Montecitorio con 327 preferenze su 618 votanti.
Beppe Grillo ha richiamato i senatori M5S al rispetto del “codice di comportamento degli eletti che prevede l’obbligo di “votazioni in aula decise a maggioranza dei parlamentari del M5S”. “Se qualcuno si fosse sottratto a questo obbligo ha mentito agli elettori, spero ne tragga le dovute conseguenze”, ha detto il leader del Movimento. “Si dimetta chi ha tradito”, l’invito è alle dimissioni di chi ha votato con il Pd per eleggere Piero Grasso alla presidenza del Senato.
A tal proposito è stata proprio la candidata del M5S, Orellana, a spiegare ai giornalisti, al termine della riunione dei ‘grillini’, che “non si è raggiunta l’unanimità sulla decisione del voto al ballottaggio e la maggioranza ha deciso di non cambiare linea e continuare a votare scheda bianca, ma c’era anche chi avrebbe preferito una posizione diversa a favore di Grasso che, rispetto a Schifani, «rappresenta una novità».
Anche il capogruppo Crimi prima della votazione aveva detto che i 5 Stelle “non sarebbero stati stampella di nessuno e che avrebbero votato no al candidato presidente proposto dal Pd”. Infine al gruppo dei grillini è stata concessa la libertà di voto e sembra con il risultato che una minoranza ha votato per Grasso ovvero i 6 senatori 5 Stelle di Sicilia più un’altra mezza dozzina, il resto invece scheda bianca e schede nulle.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.