Home » Informazione » News » Il Monopoli: un gioco vecchio 80 anni

Il Monopoli: un gioco vecchio 80 anni

Il 7 Marzo 1933 un meccanico di Philadelphia, Charles Brace Darrow, inventò uno dei giochi da tavolo più famoso al mondo: il Monopoli.

In raltà, precedentemente, erano apparsi dei prototipi, che negli anni della grande depressione servissero a diffondere il concetto che si potesse vivere di rendita possedendo degli immobili.

Darrow propose il set da lui realizzato alla Parker Brothers una casa produttrice di giochi da tavolo, questa però, inizialmente rifiutò il prototipo e Darrow fu costretto a vendere il gioco organizzando un porta a porta per tutti i negozi di Philadelphia.

Il gioco andò a ruba e la Parker Brothers ci ripensò, contattò Darrow e ne acquistò i diritti. Fu un successo, tra il 1935 e il 1937 negli Stati Uniti ne furono venduti 2 milioni di scatole.

Successivamente il gioco sbarcò in Inghilterra, prendendo così la consuetudine di cambiare il nome delle strade a seconda del paese in cui veniva venduto.

Oggi, il marchio Monopoli, appartiene alla multinazionale Hasbro, che nel 1991 ne acquisì i diritti.

Di sicuro ognuno di noi ha avuto almeno una scatola di Monopoli e negli anni ha posseduto case ed alberghi ambendo a possedere il Parco della Vittoria e ad evitare di finire in prigione. Compra, vendi, chiedi un prestito alla banca, poi ci chiediamo come mai siamo finiti così … ci esercitiamo da 80 anni!

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.