Home » Informazione » News » Il nuovo Papa Francesco

Il nuovo Papa Francesco

papa3

Il nuovo Papa Francesco,Cardinale Bergoglio si è affacciato dalla finestra della Basilica alle ore 20.23 accolto da un grande applauso
“Fratelli e sorelle buonasera, vi ringrazio per l’accoglienza e prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Ratzinger”, queste le prime parole del nuovo Papa.

Jorge Mario Bergoglio, argentino, 76 anni, gesuita, è il 266 esimo Pontefice della Chiesa cattolica. È il primo Papa a chiamarsi Francesco ed è il primo sudamericano nella storia della Chiesa.

Sarà un Cammino di Fiducia tra noi

Si presenta cosi alla folla in Piazza S. Pietro a Roma per avviarsi ad una strada di rinnovamento della Chiesa, con la speranza di apertura ai fedeli. Successivamente la Benedizione del Papa a tutta la folla e a chi segue tramite tv, radio e web. Simpaticamente con la frase “hanno scelto me da un paese alla fine del mondo…” ha strappato un sorriso ai tanti presenti.
Sarà Papa della Chiesa cattolica ma anche vescovo di Roma nonché sommo pontefice della Chiesa universale, sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 13 marzo 2013.

Di origine piemontese, ha studiato dapprima come tecnico chimico, poi in seminario, quindi nel 1958 è entrato a far parte come novizio della Compagnia di Gesù, trascorrendo un periodo in Cile e tornando a Buenos Aires per laurearsi in filosofia.

È stato rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel e, nel 1986 è andato in Germania per il completamento del dottorato, prima del ritorno in patria, nella città di Córdoba, dove è diventato direttore spirituale e confessore della locale chiesa della Compagnia di Gesù.

Il 20 maggio 1992 è nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca.
Il 3 giugno 1997 è nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. Nel 1998, a seguito della morte del cardinale Antonio Quarracino, diventa primate d’Argentina.
Dopo la nomina cardinalizia da parte di papa Giovanni Paolo II, il 21 febbraio 2001 con il titolo di San Roberto Bellarmino, è stato eletto a capo della Conferenza Episcopale Argentina, dal 2005 al 2011, Bergoglio è stato da sempre considerato uno dei candidati più in vista per l’elezione a Pontefice nel conclave del 2005, infatti è stato il secondo più votato avendo dalla sua parte, secondo gli osservatori, lo schieramento compatto dei vescovi latinoamericani, e lo stesso Joseph Ratzinger, sarebbe stato fra i cardinali che avrebbero appoggiato la sua elezione.
Rosita Cantale Aeo


Speciale Papa Francesco


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.