Home » Informazione » News » Conclave: La prima fumata è nera

Conclave: La prima fumata è nera

Fumata neraI Cardinali hanno votato e la prima fumata del conclave 2013,arrivata alle 19.41, è stata nera. L’appuntamento è per domani mattina per il secondo turno di votazioni.

Delusione delle migliaia di persone che hanno affollato piazza S.Pietro, dopo aver aspettato per ore sotto la pioggia. Infatti dopo l’extra omnes ovvero la chiusura delle porte e l’espulsione dalla Sistina di tutte le persone estranee al collegio di elettori, tutti gli occhi sono stati puntati sul comignolo della Cappella.

“le fumate che si ottengono bruciando le schede votate vengono fatte non subito dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle 12 e una la sera alle 19”.
Qualora dovesse avvenire l’elezione del pontefice nel frattempo, “la fumata bianca ci sara alla metà della mattina tra le 10.30 e le 11, e il pomeriggio tra le 17.30 le 18”, Così ha spiegato padre Lombardi.
I cardinali inoltre comunicheranno ai fedeli le proprie decisioni anche con il suono delle campane a elezione avvenuta. Dalla fumata bianca all’annuncio “Habemus Papam” dato dalla loggia antistante San Pietro, si dovrà aspettare circa 40 minuti.
Rosita Cantale Aeo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.