Home » Informazione » News » CATANIA: Nuovi giochi per bambini e arredo urbano al Giardino Bellini.

CATANIA: Nuovi giochi per bambini e arredo urbano al Giardino Bellini.

Villa BelliniFinalmente in arrivo nuovi giochi per i bimbi a Villa Bellini. E’ in fase di espletamento la procedura di gara a evidenza per installare nel giardino storico intitolato al Cigno catanese, le attrezzature di gioco per i più piccoli ma anche il completamento dell’arredo urbano.

La consistente fornitura di attrezzature ludiche serviranno anche completare con altri giochi per bambini gli altri due ampi spazi a verde di Catania: parco Falcone e parco Gioeni, i cui giochi sono stati ripetutamente distrutti da vandali. La gara, il cui bando è stato pubblicato lo scorso 8 marzo, finanzia la fornitura dei giochi e di parte dell’arredo urbano con relativa installazione per un totale di 373.876 euro. “Si tratta- ha detto il sindaco Stancanelli- dell’ultimo e più corposo intervento che effettuiamo per le bambinopoli citatdine. Facciamo tornare finalmente i giochi a villa Bellini che nel progetto originario che purtroppo non erano stati previsti. Una mancanza non dipesa dalla nostra volontà -ha detto il sindaco Stancanelli- che finalmente colmiamo, perchè abbiamo dovuto attendere un anno per reperire le risorse e superare alcuni problemi burocratici”. Particolarmente ricca e innovativa la nuova fornitura dei giochi che verrà installata, gran parte delle quali frutto di suggerimenti e proposte di cittadini fruitori della villa Bellini: giostre coperte a più posti, attrezzi verticali con pertiche, scivole, sfere rotanti, pedane elastiche per i salti all’asse di equilibrio. Una particolare attenzione è stata data alla sicurezza con la sistemazione dei tappetini antitrauma, ma anche un’altalena per i piccola disabili.

L’iniziativa di sistemare i giochi a villa Bellini e negli altri due grandi parchi cittadini arriva a conclusione di un piano di interventi per le bambinopoli cittadine, soprattutto nelle periferie:”Siamo intervenuti -ha detto il sindaco- con lavori di ripristino per le aree destinate ai più piccoli, lavorando per creare, attrezzare e rimettere in sesto spazi nuovi o già esistenti che erano stati vandalizzati. Tra le nuove aree per bambini realizzate, da segnalare quelle ubicate in via Santo Cantone a Nesima, via Borgese a San Nullo, piazza Palestro, via don Minzoni a San Giovanni Galermo e viale Grimaldi a Librino.
Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Catania.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.