Home » Informazione » News » Regione Sicilia, lavoro per 2500 giovani nell’ambito del “Patto dei sindaci”

Regione Sicilia, lavoro per 2500 giovani nell’ambito del “Patto dei sindaci”

Crocetta Saranno 2500 i giovani che la Regione siciliana arruolerà, a 600 euro al mese per almeno novanta giorni di lavoro, col compito di aiutare i comuni a redigere i piani energetici nell’ambito del ‘Patto dei sindaci, strumento finanziato dall’Ue per migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale.
Il consulente Antonello Pezzini, 72 anni, giunto a Palermo per avviare l’attività ha spiegato che «I primi giovani saranno presi dalla long list della società Sviluppo Italia Sicilia». Il bando chiuso un anno fa, contiene la lista con i 613 nominativi di giovani laureati e diplomati.
Inoltre aggiunge Pezzini «Saranno assunti per tre mesi, faranno un corso di 16 ore, riceveranno 600 euro al mese, e dovranno spiegare ai tecnici dei comuni quali fonti utilizzare per redigere i piani energetici». Per finanziare il progetto, afferma il superconsulente, «la Regione, per finanziare il progetto, ha messo a disposizione circa 18 milioni di euro, tra fondi europei, concordati col ministro Barca, e risorse del bilancio della Regione».
La Banca europea per gli investimenti ha aperto una linea di credito agevolato per i comuni che aderiscono al ‘Patto dei sindaci’, a un tasso dello 0,60%. I comuni, afferma Pezzini, potranno restituire le somme grazie ai risparmi energetici e per il progetto occorrerà almeno un anno di lavoro e non si esclude l’emissione di altri bandi per reclutare giovani lavoratori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.