Home » Informazione » News » L’Italia festeggia le donne. Catania in marcia contro la violenza

L’Italia festeggia le donne. Catania in marcia contro la violenza

La giornata internazionale della donna che ricorre oggi, è una celebrazione che si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
La festa della donna, così definita anche se in maniera impropria, quest’anno viene dedicata soprattutto alle violenze che le donne subiscono ogni giorno in tutto il mondo, cosicché sono state organizzate numerosissime manifestazioni in tutta Italia e nel resto del mondo da parte di varie associazioni a tutela dei diritti femminili. Ricorrenze in tutte le Regioni d’Italia, eccetto che in Umbria, che a questa ricorrenza riserverà il silenzio, a causa del duplice omicidio avvenuto nei giorni scorsi ai danni di due impiegate della Regione.

A Catania partirà una fiaccolata dal Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele e proseguirà fino via Dusmet con l’omaggio floreale a Sant’Agata. Nel corso della fiaccolata verranno distribuiti ai partecipanti dei fiocchi bianchi, come simbolo della vicinanza alle donne vittime.L’iniziativa organizzata dall’associazione “Donne in azione” è inserita, quest’anno, all’interno di un circuito di eventi promossi dal Comune di Catania.

L’associazione ‘Donne in azione’ che ha lo scopo di smuovere le coscienze di chi è a conoscenza di atti di violenza e spingerli a parlare, e aiutare le donne a denunciare i loro aguzzini, organizza annualmente una fiaccolata per dire ‘no’ alla violenza, per ricordare le donne che hanno perso la vita, e per spingere invece coloro che ancora sono vittime a denunciare. Quest’anno sarà ricordata anche Valentina Salamone, la giovane donna di Adrano morta nel 2011.

Ulteriori iniziative sempre a Catania organizzate dal Coordinamento Donne della CISL di Catania che dedica il suo “Coordinamento itinerante” al tema organizzando “8 marzo: festa della donna o giornata della memoria?” Pomeriggio di riflessione e dibattito organizzato dal Coordinamento Donne della CISL e dai Coordinamenti Donne della CISL Scuola e della CISL Università di Catania , presso Talè, Piazza dei Martiri, 5 – Catania, dalle 16.30

“Promuovere e incoraggiare la cultura del volontariato e del sociale quale espressione di principi di partecipazione e solidarietà” organizzato dal Coordinamento Donne della Federazione Lavoratori Poste CISL di Catania – Consegna ufficiale del materiale, destinato al Reparto di Pediatria, alla presenza dei Dirigenti Sindacali e della dottoressa Gemma Incorpora, Direttore di Pediatria presso l’Ospedale Garibaldi di Nesima – Catania, dalle ore 15.
“8 marzo: fermiamo la violenza sulle donne” dibattito e riflessioni organizzato dai Coordinamenti Donne della FP e della FISASCAT CISL di Catania, con la partecipazione di Laura Salafia. L’iniziativa si terrà nel salone dei congressi dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza dell’Ospedale Cannizzaro – Via Messina, 829 Catania, dalle 10,30.

Anche a Palermo sono state organizzate diverse iniziative, tra cui la XII edizione del premio Donnattiva, riconoscimento all’eccellenza femminile, che si terrà alle ore16.00 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni. Durante la cerimonia, presieduta dal presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, verrà conferito il premio all’artista monrealese Elisa Messina.
Inoltre l’associazione ‘Le onde Onlus’ darà luogo ad una piccola manifestazione per la sensibilizzazione e la testimonianza di “Un filo di parole contro la violenza maschile verso le donne”.

Festa della donna

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.