Home » Informazione » News » Matrimonio: resta valido se il coniuge cambia sesso

Matrimonio: resta valido se il coniuge cambia sesso

SentenzaIl tribunale di Reggio Emilia in una sentenza ha stabilito che anche se il marito cambia sesso, il matrimonio resta valido, in quanto non si può escludere un legame affettivo tra i coniugi. La vicenda ha come protagonisti un cittadino brasiliano transessuale e un’italiana. Diventato donna il marito è stato espulso dall’Italia dalla questura emiliana che sosteneva che il suo fosse solo un matrimonio fittizio alla luce dei fatti. Il giudice gli ha però concesso un nuovo permesso di soggiorno.
Con la sentenza, il tribunale di Reggio Emilia ha accolto il ricorso contro la propria espulsione del brasiliano transessuale, diventato donna, ma ancora registrato all’anagrafe come maschio. Al brasiliano, la questura aveva rifiutato il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare in quanto dopo le nozze, l’uomo si era sottoposto a una rettificazione del sesso e aveva così assunto comportamenti e aspetto di donna.
Questo cambiamento, per la polizia cittadina, era la prova che il matrimonio con una donna fosse solo fittizio. Ma il giudice la pensa diversamente: l’uomo, come confermano i testimoni, convive ancora con la moglie e la coppia è legata da un rapporto affettivo. Secondo il giudice inoltre, solo un cambio di sesso registrato all’anagrafe sulla base di una sentenza del tribunale può essere causa di divorzio.

Rosita Cantale Aeo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.