Home » Informazione » News » Guarita alla nascita dall’HIV, grazie ad una dose massiccia di farmaci

Guarita alla nascita dall’HIV, grazie ad una dose massiccia di farmaci

Usa – Era nata con il virus Hiv,  lo aveva contratto nel grembo della madre ,ma è guarita grazie a una serie di cure messe in atto sin dal momento della sua nascita: ad annunciarlo, domenica, alcuni dei medici e ricercatori che hanno seguito il caso. Anche se non vi sono al momento certezze che rimanga in salute anche in futuro, la bimba, nata in Mississippi, nei suoi primi due anni e mezzo di vita non ha dato segni di infezione.

imagesNon appena nata le è stato somministrato un cocktail di farmaci in dosi decisamente più massicce e in tempi più rapidi di quanto avvenga di solito, visto che il protocollo prevede l’utilizzo di antiretrovirali in quantativi blandi per almeno tre o quattro settimane. Una cura d’urto e una corsa contro il tempo che però pare aver dato i risultati sperati.

Il caso apre una luce di speranza per le migliaia di bambini che ogni anno nascono sieropositivi, soprattutto in Africa e per i quali, fino a oggi, le speranze erano minime. I ricercatori esortano comunque a restare cauti e moderare gli entusiasmi, soprattutto perché, al momento, si tratta di un caso isolato.
Oggi la bambina ha due anni e mezzo e i suoi test risultano ancora negativi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.