Home » Informazione » News » Perché l’idea migliore arriva sotto la doccia?

Perché l’idea migliore arriva sotto la doccia?

Navigando per la rete mi sono trovata di fronte questo articolo su lifehacker.com dal titolo “Perchè le idee migliori arrivano sotto la doccia?

Naturalmente il titolo è appositamente simpatico, ma è vero, il processo creativo si mette in atto quando meno ce l’aspettiamo, altrimenti non potrebbe definirsi tale.

Alice Flaherty, neuro-scenziato specialista nello studio dei processi creativi, risponde alla domanda che dà il titolo all’articolo:

“In determinti momenti, specialmente quelli legati ai momenti di relax, come quando ascoltiamo musica o facciamo la doccia, il nostro cervello rilascia dopamina, questa viene assunta da una zona del cervello , accelerandone l’attività e  causando quei meccanismi che sono legati ai processi creativi”.

slide8

In pratica, nei momenti di relax, proprio perchè non siamo impegnati a pensare a nulla, nel nostro cervello si possono mettere in atto quei meccanismi che portano il nostro subconscio alla eleborazione di idee, concetti di tipo creativo.

Anche durante alcuni stati d’alterazione fisica come quando si è bevuto molto, si ha molto sonno o si è fatto uso di sostanze stupefacenti, la dopamina in circolo aumenta, solo che magari, poi non ci si ricorda più nulla!

In ogni caso, adesso che lo sappiamo, meglio tenersi sempre a portata di mano un taccuino, non vorremo farci sfuggire le idee migliori, giusto?

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.