Home » Informazione » News » ISTAT: Inflazione a febbraio scende all’1,9%

ISTAT: Inflazione a febbraio scende all’1,9%

Istat

L’indice nazionale dei prezzi al consumo che a gennaio aveva registrato un +2,2% ha subito un ulteriore rallentamento a febbraio, scendendo all’1,9%. ciò dovuto in parte alla frenata della crescita su base annua dei prezzi degli Alimentari non lavorati (+3,0%, dal +4,8% di gennaio) e in parte anche al calo congiunturale dei prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni (-4,2%)
I dati sull’inflazione diffusi dall’Istat non fanno altro che certificare il pesante crollo dei consumi registrato nel nostro paese. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti dall’istituto di statistica.
Il forte rallentamento del tasso di inflazione – spiega l’associazione – è dovuto al crollo della domanda e alla conseguente crisi del commercio nel nostro paese: le famiglie non comprano più, e modificano fortemente le proprie abitudini d’acquisto. Basti pensare che nel 2012, i consumi sono scesi del 4%, e per il 2013 si prevede un andamento addirittura peggiore, che porterà l’Italia indietro di oltre 50 anni.
“Oramai le famiglie non possono più comprare, perché il loro potere d’acquisto è ridotto al lumicino – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Il commercio è in forte crisi, e i consumatori indirizzano le proprie scelte d’acquisto solo sulla base del fattore prezzo. Non a caso i discount sono gli unici esercizi che sembrano salvarsi da una situazione pericolosamente negativa. Di fronte a questo scenario, la crescita dei prezzi subisce una brusca frenata, circostanza che deve far riflettere il nuovo Governo che si andrà a formare circa la necessità di introdurre misure in grado di far ripartire subito i consumi e salvare il settore del commercio” – conclude Rienzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.