Home » Informazione » News » Giorno della memoria, per non dimenticare

Giorno della memoria, per non dimenticare

Si celebra oggi il Giorno della Memoria, per ricordare lo sterminio degli ebrei da parte del regime tedesco nazista. a Milano, dove è in programma la cerimonia di commemorazione, presenti anche Il Presidente del Consiglio, Mario Monti e Silvio Berlusconi.
27 gennaio 1945, una data che ricorda l’arrivo delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa, che nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, presso la città polacca di Auschwitz, scoprirono il tristemente famoso campo di concentramento e liberarono i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.
Questa giornata è stata istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano.Il testo all’articolo 1 recita:
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del ‘Giorno della Memoria’ di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere”.
A tal proposito sono tanti gli eventi in diverse città italiane per mantenere vivo il ricordo anche ai giovani.
A Milano sarà inaugurato il Memoriale della Shoah, al binario 21 della Stazione centrale, dove partivano i vagoni ferrati con i deportati per Auschwitz e gli altri campi di concentramento.
A Firenze cinquecento studenti si ritroveranno alla stazione per percorrere il “viaggio della memoria” verso Auschwitz.
A Lecce invece verrà inaugurata una mostra del fotografo Massimo Spedicato, sui lager di Auschwitz e Birkenau.
Roma ospita una serie di iniziative volte a celebrare il ricordo delle vittime dell’olocausto nazifascista tra cui la terza tappa della campagna itinerante DOSTA!, arrivata a Roma dopo le prime due tappe a Catania e Reggio Calabria, in ricordo del Porrajmos, lo sterminio nazifascista ai danni di oltre mezzo milione di Rom e Sinti.
A Napoli, al Teatro di San Carlo si terrà il concerto “Valsevaerk n°2 per coro e vibrafono” e il Requiem per soli, coro, vibrafono, organo e pianoforte, scritto da Gaetano Panariello.
A Palermo, alla Biblioteca comunale in Casa Professa saranno esposti, domenica 27, oggetti di fattura ebraica che testimoniano la permanenza del popolo ebraico in Sicilia.

Giorno della memoria3

Giorno della memoria 4

Giorno della memoria2

Giorno della memoria5

Giorno della memoria1

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.