Home » Informazione » News » Grazie alle cellule staminali un naso cresce nel braccio di un paziente al quale era stato amputato

Grazie alle cellule staminali un naso cresce nel braccio di un paziente al quale era stato amputato

Londra – Un nuovo naso fatto crescere sul proprio braccio e presto, un uomo a cui è stato rimosso l’organo dell’olfatto per un tumore potrà ritrovare le sue sembianze e vivere una vita normale grazie alle cellule staminali. E’ accaduto a Londra ed è stato rivelato dal programma della Bbc Focus. Entro un paio di mesi il naso sara impiantato nel viso del paziente. Una nuova sfida medica che potrebbe aprire nuovi scenari. Il nuovo naso è stato fatto crescere a partire da un modello di vetro spruzzato di un materiale sintetico che ha creato una sorta di impalcatura per le staminali del paziente, mentre in un bioreattore le cellule davano vita alla cartilagine del naso. I ricercatori del team si sono creati uno spazio hanno creato all’interno del braccio del paziente con un palloncino.

Successivamente  il naso è stato piazzato al posto del pallone e sta sviluppando nervi e capillari oltre a ricoprirsi di pelle. Ancora un altro mese e sarà pronto per essere impiantato. Alex Seifalian che ha condotto il team di ricerca ha spiegato: “Il naso sarà esattamente uguale a quello perso dal paziente, quello originale era un po’ storto e gli abbiamo chiesto se lo voleva più dritto, ma lui ha detto di no”.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.