Home » Informazione » News » Politiche 2013: presentate tutte le liste

Politiche 2013: presentate tutte le liste

Presentate le liste e candidature in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Berlusconi ha portato avanti la cosiddetta operazione “liste pulite”, voluta fortemente da Alfano, che ha visto fuori oltre Dell’Utri, anche l’ex sottosegretario all’economia, Nicola Cosentino, accusato di corruzione e concorso in associazione camorristica.
Angelino Alfano ha commentato al Tg1 “Crediamo di aver fatto la scelta giusta” ciò non vuol dire che è venuta meno la convinzione che Cosentino sia innocente”.
Come riferisce Adkronos, in seguito all’esclusione dalle liste del Pdl di Cosentino, si è scatenato il caos, per la presunta scomparsa delle liste con gli atti di accettazione delle candidature per il Senato e per le circoscrizioni Campania 1e2, che ha costretto i pidiellini a raccogliere nuovamente le firme dei candidati per consegnarle entro le ore 20 del 21 gennaio

Le liste del Pdl vedono Silvio Berlusconi capolista in tutte le regioni al Senato, mentre Alfano sarà il numero uno alla Camera in quattro circoscrizioni: Sicilia 1, Lazio 1, Piemonte 1 e Piemonte 2. Riconfermati tanti ex esponenti di governo e amministratori locali nelle liste del Pdl, tra cui l’ex governatore Roberto Formigoni, in lista al Senato, dopo Berlusconi, Mariastella Gelmini, capolista alla Camera in Lombardia 2 e Daniela Santanchè in Lombardia 3. In Emilia Romagna il capolista alla Camera sarà Michela Vittoria Brambilla. Mara Carfagna è capolista nel collegio Campania 2.

Tra i principali candidati di Bersani: In Piemonte Cesare Damiano e Mino Taricco sono i capilista alla Camera. Ignazio Marino guida il Senato.

Pier Luigi Bersani guida la circoscrizione 1 alla Camera in Lombardia, Lazio e Sicilia. Massimo Mucchetti, giornalista del Corriere della Sera, è il capolista al Senato in Lombardia, l’ex direttore di Rainews Corradino Mineo in Sicilia, Rosaria Capacchione in Campania.

Laura Puppato è capolista al Senato in Veneto, Davide Zoggia e Pierpaolo Baretta guidano le due circoscrizioni per Montecitorio.
L’ex segretario Dario Franceschini è il capolista alla Camera in Emilia Romagna. Josefa Idem, l’ex olimpionica di canoa, guida la lista del Senato.

Donatella Ferranti e Giuseppe Fiorioni guidano la 2 circoscrizione alla Camera in Lazio. L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso è il capolista al Senato.
In Puglia, Anna Finocchiaro è capolista al Senato, avendo ottenuto una deroga.Rosy Bindi è capolista in Calabria per la Camera.

Tra i principali nomi presentati da Mario Monti:

Pier Ferdinando Casini è il capolista al Senato in Sicilia e nel Lazio, davanti a Giulia Bongiorno.
In Piemonte, il ministro della Salute Renato Balduzzi è il capolista in Piemonte 1 e al Senato capolista è Andrea Olivero.
In Lombardia, capolista al Senato, l’ex sindaco di Milano col Pdl e attuale candidato alla presidenza della Regione, Gabriele Albertini
La scienziata virologa Ilaria Capua e Bombassei guidano le due circoscrizioni per Montecitorio.
Valentina Vezzali, l’olimpionica di scherma, è capolista alla Camera nelle Marche. L’ex ministro con Prodi e deputato uscente del Pd, Linda Lanzillotta, è capolista al Senato in Umbria.

Per le liste della Lega nord, l’ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti è capolista sia alla Camera che al Senato in Toscana, Lazio, Sardegna e Calabria. In Lombardia, Roberto Calderoli capolista al Senato e Matteo Salvini capolista alla Camera.

Le liste di Antonio Ingroia vedono il magistrato capolista in tutte le circoscrizioni. Tra i principali nomi: Antonio Di Pietro, capolista in Emilia Romagna e Lombardia, Paolo Ferrero per la Camera in Piemonte e in Sicilia subito dopo Ingroia e Oliviero Diliberto al Senato in Emilia. Confermate le candidature per la Camera in divese regioni di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, l’ex grillino Giovanni Favia, il figlio di Pio La Torre e il giornalista Sandro Ruotolo

I candidati di Grillo sono coloro che sono stati più votati alle primarie online del Movimento Cinque Stelle.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.