Home » Informazione » News » I più letti del 2012 e le novità del 2013

I più letti del 2012 e le novità del 2013

L’anno che è appena passato è stato l’anno delle sfumature, almeno editorialmente parlando, sicché la classifica dei libri più venduti del 2012 ha visto in vetta E.L.James con i suoi bestsellers (lo scrivo a denti stretti!) 50 Sfumature di Grigio, di Rosso e di Nero (Mondadori). A seguire, per fortuna, abbiamo avuto due italiani: Massimo Gramellini con Fai bei sogni (Longanesi) e Andrea Camilleri con Una lama di luce (Sellerio);  ancora Ken Follett con L’inverno del Mondo, Benedetto XVI con L’infanzia di Gesù (Rizzoli), Margaret Mazzantini con Venuto al mondo (Mondadori), Andre Agassi con la sua biografia Open (Einaudi) ed infine non poteva mancare in questa classifica un libro di cucina, quindi ecco Benedetta Parodi con il suo Mettiamoci a cucinare (Rizzoli).

Tirate le somme, possiamo dire che non è andata male per gli autori italiani, ma, diamo uno sguardo a ciò che ci aspetta in quest’anno appena iniziato, quali novità troveremo in libreria?

Tra le uscite più attese troviamo il nuovo libro di Roberto Saviano che, a sette anni dallo straordinario successo di Gomorra, propone un romanzo, ancora una volta in forma di saggio, dedicato al traffico internazionale di cocaina, intitolato “OOO” (Feltrinelli). Un altro libro pericoloso, da alcuni già annunciato come libro dell’anno.

Non mancheranno poi i grandi ritorni di autori come Wilbur Smith con Vendetta di sangue (Longanesi); Susanna Tamaro che propone una sorta di autobiografia e romanzo allo stesso tempo, dal titolo Ogni angelo è tremendo (Feltrinelli), il premio Nobel Kenzaburo Oe presenta Il bambino scambiato (Garzanti) e Simonetta Agnello Hornby dà alle stampe il suo Il veleno dell’oleandro.

Freschi di stampa sono invece il nuovo libro di Jhon Grisham L’Ex-avvocato (Mondadori) e Storia di un corpo di Daniel Pennac  (Feltrinelli).

Nelle prime due settimane del 2013 troviamo in testa alla classifica dei libri più venduti, ancora una volta Andrea Camilleri con Il Tuttomio (Mondadori) seguito da Limonov di Carrère Emmanuel del quale ci occuperemo presto, qui a Libr@mente.

Insomma, le case editrici ce la mettono tutta per restare aggrappate alla loro egemonia seriamente compromessa dal mercato degli e-book. Amzazon è il nemico da sconfiggere o, molto più probabilmente, uno scomodo vicino con il quale dovranno, d’ora in poi, imparare a convivere.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.