Home » Informazione » News » Fuoricampo. La mostra fotografica di Gabriele Gravagna allo Steri di Palermo

Fuoricampo. La mostra fotografica di Gabriele Gravagna allo Steri di Palermo

Venerdì 28 dicembre alle ore 19:00 presso il Palazzo Steri di Palermo si è inaugurata FuoriCampo, mostra fotografica di Gabriele Gravagna, presentata da TEMPORARY MUSEUM e a cura di Alessandro Pinto e Manrica Rotili.

FuoriCampo3

Per il titolo della mostra è stato scelto un termine tecnico preso dal mondo della cinematografia. Per fuoricampo, infatti, si intende tutto ciò che accade fuori dal campo visivo dell’inquadratura, ma è presente nell’immaginario e nella fantasia di chi osserva. Ed è proprio l’extra-scenico che il giovane fotografo palermitano vuole raccontare attraverso le sue opere fotografiche.

Ad ogni fotografia esposta è stato assegnato un testo che, come una voce “fuoricampo”, ci racconta l’immagine. Gli autori dei testi sono giornalisti, documentaristi, sceneggiatori, registi, produttori, figure professionali che molto hanno a che vedere con il mondo del cinema: Clelio Benevento, Marco Valerio Bonazzi, Claudio Canepari, Piergiorgio Di Cara, Giacomo Frignani, Maximilian Gobiet, Massimo Provenza, Paolo Santolini.

FuoriCampo2

Come diceva Ferdinando Scianna: “la fotografia mostra, ma non dimostra e il testo può aiutare a completare l’opera”. I testi dunque sono i fedeli compagni di viaggio dell’attimo fotografico colto da Gravagna. La luce coglie ciò che la parola non vedrebbe e viceversa, ed è proprio grazie alla loro unione che l’artista può narrare una “storia altra”, un “mondo altro” che a causa del turbinio frenetico quotidiano ognuno di noi è solito perdersi.

Gabriele Gravagna – Fuoricampo
Palazzo Chiaramonte Steri – Sala delle Verifiche
Piazza Marina – Palermo
Ingresso Gratuito
dal 28 dicembre 2012 al 06 gennaio 2013

 

Virginia Glorioso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.