Home » Informazione » News » Rita Levi Montalcini si spegne a 103 anni

Rita Levi Montalcini si spegne a 103 anni

E’ morta nella sua casa di Roma Rita Levi Montalcini.

La neurologa era nata a Torino il 22 aprile 1909 e nel 1986 era stata insignita al premio Nobel per la medicina. Visti gli altissimi meriti in campo scientifico e sociale nel 2001 era stata nominata senatrice a vita.

MONTALCINI, TROPPI CERVELLI IN FUGA, ITALIA LI VALORIZZILe ricerche della Montalcini, negli anni cinquanta, portarono all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (o NGF)cciò le valse oltre al Nobel l’ammissione alla Accademia Pontificia delle Scienze.
Di questa triste scomparsa Alemanno dice:” è un gravissimo lutto, non solo per la città di Roma e per l’Italia ma per tutta l’umanità. Una persona che ha rappresentato la coscienza civile, la cultura e lo spirito di ricerca del nostro tempo e che ha saputo mettere insieme il rigore scientifico col massimo livello di umanità. Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia”.
Considerata da tutti una donna in gamba e speciale, Rita Levi Montalcini che ancora passava le sue ore a studiare, si è spenta nella giornata di oggi, a 103 anni, subito dopo pranzo, come se si fosse addormentata, senza alcuna sofferenza.
La scienziata rimarrà per sempre nel cuore di molti. Frattanto Luigi Aloe, uno dei ricercatori che con lei ha lavorato gomito a gomito per 40 anni ed  ha firmato alcuni dei suoi studi più importanti, ha affermato che il fattore di crescita neuronale (Ngf), scoperto dalla Montalcini, avrà un futuro per arginare le malattie degenerative del cervello.
Noi della redazione ci associamo al dolore dei famigliari.
Eva Gervasi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.