Home » Informazione » News » Provocazione Codacons: “Votare Montezemolo può nuocere a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici”

Provocazione Codacons: “Votare Montezemolo può nuocere a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici”

NO ALL’INGRESSO IN POLITICA DI CHI VA A BRACCETTO CON LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO

Con il provocatorio slogan “Votare Montezemolo può nuocere a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici”, il Codacons boccia senza mezzi termini la discesa in campo politico di Luca Cordero di Montezemolo.
Nonostante la strage degli 80.000 morti in Italia causati dal fumo, c’e’ ancora chi oggi nel nostro paese lucra ed e’ complice delle multinazionali del tabacco – spiega il Codacons – E’ il caso della Ferrari (il cui Presidente è appunto Montezemolo) che solo l’anno scorso ha prorogato per ben 500 milioni di dollari (come riportato dagli organi di stampa), sino al 2015, l’accordo di sponsorizzazione con la Marlboro, il brand di Philip Morris con cui esiste un contratto regolarmente rinnovato dal 1994. E infatti la Ferrari si iscrive ai mondiali con la denominazione “Scuderia Ferrari Marlboro”.
E non dimentichiamo la denuncia del Times, per cui la Ferrari sostituirebbe il marchio della Marlboro con una sorta di codice a barre rosso e nero che, secondo un portavoce del Commissario alla salute pubblica della Ue, spingerebbe gli spettatori a ricordare un pacchetto di sigarette Marlboro e violerebbe le norme che vietano la pubblicità del tabacco negli eventi sportivi.
Dunque la Ferrari, invece di essere un esempio per i giovani, come dovrebbe essere per il mito assoluto che simboleggia, viene al contrario umiliata e ridotta a complice di chi lucra sulle 80.000 morti italiane per fumo. E chi e’ a capo di tutto questo? Proprio chi oggi, Luca Cordero di Montezemolo, vorrebbe presentarsi come modello di esempio morale per il futuro dell’Italia!! Senza contare il durissimo attacco che Montezemolo, allora Presidente di Confindustria, fece alla legge che introduceva in Italia la class action a tutela dei consumatori, definendola “una misura “sbagliata, rozza che creera’ grandissimi ulteriori problemi alle imprese e ai lavoratori e questo e’ di per se’ negativo”.
Montezemolo, prima di buttarsi in politica, dovrebbe risolvere immediatamente ogni vergognoso contratto tra la Ferrari e la Philip Morris – afferma il Codacons – Poi potrà provare a far rendere la società Ferrari senza finanziamenti di “soldi sporchi” che le imprese italiane, che lavorano quotidianamente tra un milione di difficoltà, certo non hanno, e solo dopo esserci riuscito potrà pretendere di sapere come risolvere i problemi dell’Italia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.