Home » Informazione » News » Benzina: necessario ampliare la rete dei distributori indipendenti. Risparmi di 132 euro annui sui pieni di carburante.

Benzina: necessario ampliare la rete dei distributori indipendenti. Risparmi di 132 euro annui sui pieni di carburante.

I risultati dell’indagine dell’Antitrust sulle cosiddette pompe bianche rivela quello che ripetiamo da anni: tali distributori rappresentano un importantissimo spiraglio di concorrenza all’interno del settore della distribuzione dei carburanti.
Già oggi, facendo rifornimento presso tali distributori, è possibile risparmiare anche oltre 11 centesimi al litro: ovvero 132 Euro all’anno sui propri pieni di carburante.

Per questo, da tempo immemore, chiediamo misure tese a favorire l’ampliamento del numero di tali impianti, ancora troppo poco diffusi sul territorio nazionale: appena il 5% circa dell’intera rete di distribuzione.
Percentuale che, per incidere maggiormente sulle tasche degli automobilisti, dovrebbe crescere almeno al 15%.

“In tal modo, affermano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti di Federconsumatori, i benefici si farebbero sentire, in maniera più marcata non solo in termini diretti, ma anche in termini di maggiore competitività, trascinando al ribasso i prezzi dei carburanti e, in maniera indiretta, influendo positivamente anche sui prezzi dei beni di largo consumo trasportati in larga parte su gomma.”.

Ricordiamo a tutti i cittadini che, sul sito Federconsumatori, è presente l’elenco delle pompe bianche in Italia, realizzato ed aggiornato grazie alle segnalazioni dei cittadini stessi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.