Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » Ritornano in concerto a Catania i Nobraino

Ritornano in concerto a Catania i Nobraino

I Nobraino si esibiranno in concerto il 28 Dicembre a Catania, al Faro e il giorno dopo a Messina, al Retronouveau.

Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i Nobraino sommano a una sana dose di fisicità, che il palcoscenico fa fatica a contenere, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica. Con l’uscita di “No Usa! No UK!” nell’aprile del 2010, grazie anche a un fitto passaparola e ai tanti concerti, i quattro si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente italiano.

La band, un classico quartetto rock, ha da quest’anno promosso il proprio trombettista turnista al grado di “Aspirante Nobraino”. Quest’ultimo infatti, dopo diversi mesi di collaborazione, ha espresso il desiderio di entrare a far parte del gruppo il quale, approvata la richiesta ha avviato l’iter che nel giro di qualche anno dovrebbe portare il trombettista a diventare un Nobraino a tutti gli effetti. Insomma al momento quattro di nome ma cinque di fatto, l’ennesima anomalia nella storia di questa formazione.

La storia discografica dei Nobraino conta quattro dischi. Il 2006 è l’anno del primo album ufficiale “The best of Nobraino”, nel 2007 un live di pezzi inediti “Live al Vidia Club”, nel 2008 l’incontro con MArteLive che li porterà a firmare, nello stesso anno, un contratto di management e produzione discografica con l’allora neonata etichetta MArteLabel. Da qui nel 2010 l’uscita dell’album “No USA! No UK! Nobraino”, con la direzione artistica di Giorgio Canali. Nel marzo 2012 esce Il Disco d’Oro prodotto nuovamente da MArteLabel e registrato con Manuele “Max Stirner” Fusaroli. Negli anni i Nobraino hanno accumulato premi importanti come il DemoRai, il Sele D’oro, e tanti successi culminati con le apparizioni televisive nel salotto televisivo di Serena Dandini “Parla con me” su Rai Tre. Nel 2010 il brano L’onesta monarchia di Luigi Filippo viene incluso nella compilation della “Leva cantautorale degli anni Zero”. Nel settembre 2011 si sono aggiudicati al Supersound di Faenza il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”.

Nel novembre 2011 i Nobraino si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011.

(http://www.nobraino.it)

 

Lorenzo Kruger (voce)
Nestor Fabbri (chitarra)
Bartòk (basso)
Vix (batteria)
Aspirante Nobraino David Jr. Barbatosta

 

ore 21.00- Apertura cancelli
ore 22.00- Open Act: Campo Avvelenato
ore 22.30- NOBRAINO
ore 00.30- Djset Rock (Maurizio Di Stafano/ Giorgio Di Mauro)

Ticket: 10 euro (tramite staff Blow Rock o circuito BoxOffice http://www.ctbox.it/)
Ticket: 12 euro se acquistato la stessa sera al botteghino
Ticket : 5 euro Solo Dj Set

Prevendite disponibili presso lo staff Blow Rock da sabato 10 Novembre

 

CAMPO AVVELENATO

Aggirarsi fra le sonorità dei Campo Avvelenato è come esplorare un bosco con le sue innumerevoli specie animali e vegetali, i sentieri ed il suo inconfondibile profumo. Il tutto, in un’unica grande sensazione che coinvolge i cinque sensi.

Il progetto Campo Avvelenato nasce nel 2007 da un’idea di Emanuele Giammusso (MCM) e Gaetano Adamo (Soaked Measles, Good Mourning), con la ferma intenzione di produrre un rock alternativo d’impatto e senza fronzoli, scegliendo l’italiano come lingua per esprimersi. La band proviene da retaggi che spaziano dal grunge al noise ed al punk, con una chiara ispirazione anche al rock alternativo anni 90’… e non, italiano (CCCP, Marlene Kuntz, Afterhours, Diaframma, Ritmo Tribale,Teatro degli Orrori, Ministri, Timoria, Zen Circus).
Il nome della band proviene da un cartello di segnalazione che normalmente si applica ai terreni che (accidentalmente o non) sono stati inquinati da sostanze tossiche e nocive che rendono i loro frutti dunque inutilizzabili.

2009:
La band registra il suo primo EP “Spazi Chiusi”, grazie alla vittoria del Sicily Rock Fest 2009, in cui si aggiudica il primo posto tra 32 gruppi siciliani in gara. Un mese più tardi arriva il successo di “Piazza In Rock 2009”, che premia la band tra le 8 partecipanti. I Campo Avvelenato, sempre alla ricerca di visibilità e di palchi da calcare per fare conoscere la loro musica, s’iscrivono al Sanremo Rock 2009 (IM) dove raggiungono la finale nazionale e vedono incluso il loro brano “Voglio la mia identità” nella compilation edita da Areasonica Records. Partecipano alla finale regionale del Mei Keepon Generazione Musicale a Progetto suonando ai Candelai di Palermo. Sempre nel 2009 aprono due concerti ai Waines (ora con Virus Concerti) nell’ambito della Manifestazione Rocketta.

2010:
Il gruppo partecipa al B-side Music Contest 2010 (Cz) e arriva alle semifinali dopo una selezione di 12 band su oltre 90 tra le migliori realtà del panorama italiano del rock indipendente. Nell’estate del 2010 viene a mancare tragicamente il co-fondatore del progetto e amico fraterno Gaetano Adamo. Impossibile nascondere l’impatto tremendo sulla band per la morte di un amico e di un pilastro del Campo Avvelenato. Ma dopo una breve pausa tornano sulla scena musicale ancora più motivati a farsi sentire e a portare avanti la musica e le canzoni dell’amico scomparso.
A novembre entra nel gruppo, raccogliendo l’impegnativo testimone lasciato da Gaetano, Roberto Di Fede, che si integra subito e perfettamente nel rodato meccanismo del Campo Avvelenato. Insieme registrano il loro secondo Ep (sempre autoprodotto) “Dis-ordini”, composto da 3 nuovi brani.

2011:
Luglio – Arrivano in finale nazionale al Festival Pub Italia a Milazzo, dove si classificano dopo lunghissime selezioni live (oltre 50 le band iscritte in Sicilia) ancora primi per la giuria tecnica, aggiudicandosi la chance di rappresentare la regione Sicilia anche in questo prestigioso contest musicale.

Agosto – Vincono la prima edizione del Live on the Rock Contest 2011, organizzato dall’associazione “Piccola Parigi” di Paceco (TP), con la direzione artistica di Daniele Grasso (sound engineer anche per Afterhours, John Parish, Greg Dulli, Cesare Basile, Diego Mancino, Waines), e ottengono la produzione di un Ep di 3 brani con la Dcave Records dello stesso Daniele. Condividono il palco nell’occasione con Samuela Schilirò & Sista e Fabrizio Cammarata & The Second Grace.

Agosto – Vengono selezionati per la fase finale della seconda edizione di Frequenze Mediterranee a Miglionico (MT) con la direzione artistica di Diego Mancino.

Agosto – Si classificano secondi ai contest Contaminazioni Sonore e Cover Band Fest rispettivamente a Mirabella Imbaccari (CT) e Leonforte (EN), dove incontrano il noto autore e cantautore Fortunato Zampaglione in rappresentanza dell’etichetta discografica Durium di Milano.

Settembre – Vengono selezionati dalla direzione artistica del M.E.I. per Supersound – gli ultrasuoni della gioventù sonica degli anni zero, per salire sul palco a Faenza insieme a tutti i vincitori dei contest aderenti da tutta Italia.

Settembre – Il brano Sottovoce viene selezionato per il programma Sala Prove di Rock Tv direttamente da Mario Riso (Movida, Rezophonic) e registrato il 13 Settembre al Massive Arts Studio di Milano.

Ottobre – “Sottovoce” viene trasmessa su Rock Tv il 4 Ottobre nel programma “Sala Prove” sul canale 718 di Sky (RockTv).
Vincono la terza edizione del The Pub Music Festival, con la direzione artistica del noto autore Fortunato Zampaglione (classificandosi primi su 45 band iscritte).

Evento su http://www.facebook.com/events/261339983987954/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.