Home » Informazione » News » Alternativa? Con Windows Phone 8 si può

Alternativa? Con Windows Phone 8 si può

Dopo due anni e mezzo di insuccessi finalmente è arrivato Windows Phone 8. In un mercato difficile come quello degli smartphone, con Apple da una parte e Android dall’altra, alcune scelte di Microsoft erano non solo poco condivisibili, ma decisamente  insensate. Il risultato di queste scelte, prime tra tutte le restrizioni imposte sulle specifiche tecniche degli smartphone, si sono tradotte in uno scarso interesse da parte dei produttori. I brand principali hanno fatto il loro compitino creando uno o due smartphone con Windows Phone che non sono stati in grado d’impressionare e, cosa più importante, guadagnare importanti quote di mercato.

Alcune  cattive  scelte hanno fatto perdere mesi e mesi preziosi per la crescita. Ma finalmente  è  arrivata l’ora della svolta.  Microsoft ha eliminato la limitazione sulla piattaforma hardware: è finita l’era dei single core, Windows 8 offre più flessibilità ai produttori e via anche la limitazione all’ormai ridicola risoluzione di 800×480 pixel, che trasformava alcuni modelli con schermo grosso, in semplici “zoom” degli smartphone più piccoli. I nuovi WP8 avranno risoluzione HD di 1280×768 / 1280×720 pixel.

Via anche le restrinzioni per la memoria esterna: tutti gli smartphone WP non potevano ospitare schede di memoria esterne, come le diffuse MicroSD, ora invece potranno.

Microsoft è anche più aperta alle personalizzazioni dell’interfaccia grafica: non vedremo sconvolgimenti in questo caso, ma parti dell’OS sono a disposizione di produttori e sviluppatori per offrire maggiore interazione con le applicazioni. Nonostante questa maggiore apertura, Microsoft impone sempre delle linea guida per chi vuole creare smartphone WP8 che richiedono comunque le seguenti caratteristiche minime:

  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core
  • Almeno 512 MB di RAM per telefoni con risoluzione WVGA e 1 GB per quelli WXGA/720p
  • Almeno 4 GB di memoria flash
  • Supporto a GPS e A-GNSS, supporto GLONASS opzionale a scelta del produttore
  • Supporto a reti WiFi 802.11b/g. Compatibilità con lo standard 802.11n opzionale
  • Supporto a connessioni microUSB 2.0
  • Jack da 3,5 mm per cuffie con supporto per tre pulsanti di controllo
  • Fotocamera posteriore con autofocus e flash LED o allo Xenon, fotocamera frontale opzionale con la  presenza del tasto per la fotocamera e almeno  una risoluzione VGA
  • Accelerometro, sensore di prossimità e luce ambientale.
  • Schermo multi-touch capacitivo in grado di rilevare al minimo 4 tocchi contemporaneamente
  • Grafica programmabile tramite DirectX tramite la GPU dedicata

In Windows Phone 8, Microsoft si propone di colmare alcune lacune, senza perdere gli aspetti positivi di ciò che lo distingue da iOS e Android: il nuovo look per la schermata di avvio è un grande esempio di questo. Infatti, ottenere “piastrelle” in diretta per le applicazioni che si sceglie di Pin to Start, ed in più, ora è possibile impostare le dimensioni per ogni applicazione, il che rende il doppio della larghezza di una piastrella standard, o un piccolo quarto di formato delle piastrelle, è l’esempio non soltanto della scelta di essere completamente diverso dai più noti brand ma anche rendere più semplice e maneggevole l’utilizzo degli smartphone.

Un effetto collaterale interessante è che è possibile creare un layout molto più interessante con “piastrelle offset” ed ora ci sono 20 colori diversi tra cui scegliere per le piastrelle.

La schermata di blocco è più personale e più utile: infatti, invece di scegliere una foto ad annoiarsi con te, è possibile ottenere l’immagine del giorno da Bing o una selezione con le tue foto di Facebook, oppure è possibile scegliere le tue foto preferite sul dispositivo; quindi c’è qualcosa di nuovo ogni volta che si guarda il telefono .

Qualsiasi applicazione in grado di offrire immagini di blocco dinamico: se si sta eseguendo WhatsApp o ti interessano di più i messaggi di Facebook, è possibile ottenere tali notifiche semplicemente nella schermata di blocco.

Infine, grazie anche alla partnership con il colosso finlandese Nokia, nella fattispecie con la gamma Lumia, finalmente oggi esiste una valida alternativa ai più blasonati brand con un prodotto veramente competitivo in grado di poter soddisfare le esigenze di un mercato sempre difficile e sempre più innovativo, rispondendo con grande efficacia alle sempre maggiori richieste che ne derivano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.